Advanced Studies - CAS Teatro, Performance e Arti sceniche contemporanee

I programmi Advanced Studies dell’Accademia Teatro Dimitri si caratterizzano come percorsi che accompagnano i professionisti delle arti sceniche e di altri ambiti professionali nella ricerca di nuovi orientamenti, nell’indagare potenzialità espressive e drammaturgiche del physical theatre (e di pratiche affini come la clowneria, la danza, le arti circensi, ecc.) e nella specializzazione attraverso l’azione e la riflessione in varie discipline attoriali o performative.

L’Accademia sviluppa programmi di formazione continua (per esempio Certificates in Advanced Studies, corsi della durata di una settimana o formazioni su misura) che permettono ai professionisti delle arti sceniche di approfondire nella pratica e nella teoria ambiti specifici come quelli della performance, dell’improvvisazione teatrale, del monologo, della clowneria e dello storytelling. I corsi sono tenuti da artisti, pedagoghi ed esperti del panorama internazionale nel quadro delle sfere di competenza dell’Accademia e più in generale delle istituzioni legate al physical theatre. L’accento è quindi posto sullo sviluppo di competenze legate all’uso del corpo e del movimento nelle loro più varie declinazioni (gestualità, voce, comunicazione e drammaturgia attraverso il movimento, consapevolezza fisica, espressività corporea, ecc.)

Sempre nell’ambito della formazione continua, l’Accademia propone anche offerte per professionisti interessati all’uso di mezzi teatrali in altre sfere professionali, in particolare nei settori dell’insegnamento, del sociale e del sanitario. Il physical theatre, partendo da una prospettiva olistica che considera l’essere umano nelle complesse interazioni tra mente, corpo ed emozioni, permette di conquistare nuovi territori che danno la possibilità di far crescere le potenzialità espressive, comunicative e relazionali. In questo senso i corsi promossi dall’Accademia danno l’opportunità di allargare il ventaglio di competenze concernenti numerosi aspetti chiave dell’interazione umana come l’identità, la percezione, il dialogo, la relazione, la comunicazione, la condivisione, il coinvolgimento e la fiducia.    

Informazioni

Durata degli studi 
3 mesi (10 ECTS)
Il costo della formazione è di CHF 2'200 (pagabili a rate).

Ammissioni 
Requisiti: formazione universitaria (Bachelor o Master), formazione in una scuola superiore o titolo equivalente, e comprovata esperienza artistica di livello professionale.

Selezione 
Il candidato deve inviare un curriculum vitae dettagliato, una lista selettiva di lavori, una lettera di motivazione e una descrizione del progetto artistico che desidera portare avanti nel corso della formazione.

Maggiori informazioni
Guida agli Studi CAS (IT)
Study guide CAS (ENG)
Guide des études CAS (FR)
Studienführer CAS (DE)

Contatti 
Responsabile Advanced Studies:
Daniel Bausch, cas.accademiadimitri@supsi.ch

Segreteria
Francesca Marcacci, accademiadimitri@supsi.ch, +41 91 796 24 14

Notizie