Addio a Gunda Dimitri

Co-fondatrice e prima direttrice del Teatro Dimitri e della Scuola Teatro Dimitri
Nata a Basilea nel 1934, cresciuta a Zurigo, Gunda da giovane ha lavorato come ceramista in Danimarca e nell'atelier di gioielleria di suo padre Jenö Salgo a Zurigo. Parallelamente ha seguito una formazione presso la Scuola d'arte drammatica a Zurigo. 
Nel 1960 a Zurigo ritrova Dimitri, conosciuto anni prima da ragazzi a Morgins in una colonia estiva. I due non si separeranno più, uniti da un reciproco profondo amore, come dall’amore per l’arte. 
Nel 1971 a Verscio fonda con Dimitri il Teatro Dimitri e nel 1975, sempre con Dimitri e con Richard Weber, fonda la Scuola Teatro Dimitri, oggi Accademia Teatro Dimitri.
Di entrambi per anni è stata la prima direttrice, lavorando intensamente dietro le quinte a sviluppare e affermare giorno dopo giorno due realtà artistiche uniche in Ticino e in Svizzera. Grazie a lei molti artisti  oggi importanti hanno fatto i primi passi sulla scena del Teatro di Verscio. 

Gunda non è più con noi, ma ci lascia un'eredità generosa e grande, di cui l'Accademia è infinitamente grata. A tutti noi, docenti, studenti e collaboratori mancherà Gunda, sempre presente, curiosa e critica agli spettacoli e presentazioni dell'Accademia.
GRAZIE GUNDA!

Info

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle attività e gli eventi dell'Accademia.




Notizie