Café Philo: Il Teatro Danza di Susanne Linke

Incontro a cura di Giorgio Thoeni. Mercoledì 17 ottobre 2018, ore 18.30, Aula grande

Susanne Linke, fra le fondatrici del “teatro danza”, è una delle massime esponenti della nuova avanguardia coreografica tedesca insieme a Reinhild Hoffmann e Pina Bausch, da cui è stata fortemente influenzata, soprattutto nelluso del parlato e nellutilizzo dello spazio scenico con oggetti poveri e semplici che rimandano a uno sguardo poetico sulla quotidianità. Uno stile per il quale ha ulteriormente sviluppato la satira antimaschilista e gli stereotipi della società dei consumi, già presenti nella poetica della Bausch, ma orientata con una personale ricerca e con un linguaggio legato alla danza in senso stretto: una danza più vicina alla tradizione espressionista di Kurt Jooss, con movimenti delle braccia e del busto molto fluidi eseguiti sulla la musica, con tematiche che esplorano gli aspetti più semplici e ordinari della vita.

 

Nata a Luneburg in Germania il 19 Giugno del 1944, Susanne Linke si avvicina abbastanza tardi alla danza, intorno ai ventanni, a causa di un disturbo delludito e del linguaggio. Nel 1964 si reca a Berlino per prendere lezioni presso il Mary Wigman Studio, dove incontra Dore Hoyer, una delle ballerine soliste più importanti della danza moderna tedesca: per lei sarà un importante punto di riferimento.

Incoraggiata da Pina Baush, entra al Folkwang Tanzstudio dove danza dal 1970 al 1973, periodo in cui sviluppa i suoi primi lavori coreografici che ricevono premi e riconoscimenti. A partire dal 1975 sostituisce Pina Bausch nella direzione del Folkwang Tanzstudio insieme a Reinhild Hoffmann, altra pioniera del teatro danza tedesco. Nel 1983 va in scena il suo primo spettacolo di “teatro danza” interamente di sua creazione: un dramma danzato ispirato alle “Baccanti” di Euripide.

Nel 1994 fonda con Urs Dietrich, suo partner, una compagnia al Teatro di Brema che dirige fino al 2000. Qualche anno dopo diventa membro fondatore e direttore artistico del Choreographisches Zentrum di Essen. Continua a lavorare come coreografa indipendente per la Scuola Paolo Grassi di Milano, la Kibbutz Dance School in Israele, la Versilia Danza di Firenze e la Folkwang Hochschule di Essen. Nel 2004 lavora per la Limón Dance Company di New York e l’anno dopo è coreografa per lOpera di Parigi. Nel 2015 Susanne Linke diventa direttore artistico del Theater Trier.

Info

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle attività e gli eventi dell'Accademia.




Notizie