Servizio Sostenibilità
Da anni impegnata nella promozione della sostenibilità nella didattica, nella ricerca e nei servizi per il territorio, con la nuova Strategia 2021-2024 la SUPSI si impegna formalmente ad integrare gli obiettivi della sostenibilità nella gestione dell’istituzione e nell’esecuzione dei propri mandati.
La Carta della sostenibilità definisce gli impegni e le modalità di attuazione dei principi della sostenibilità in SUPSI, in coerenza con i principi della filosofia istituzionale e in relazione a tutti i processi chiave iscritti nel Sistema di garanzia della qualità.
È stata approvata dal Consiglio SUPSI nell’aprile 2020.
Statuto e Codice Etico
lo Statuto SUPSI, documento che definisce le Direttive Generali di funzionamento dell’istituzione, menziona esplicitamente la tematica della sostenibilità all’articolo 1. Il capoverso 7 recita infatti: “Nello svolgimento delle attività, la SUPSI persegue obiettivi di sviluppo sostenibile nelle sue dimensioni economico, sociale, ambientale e culturale”.
Anche il Codice Etico SUPSI richiama i principi della sostenibilità: alla voce Responsabilità, la SUPSI si impegna ad agire “nel rispetto delle responsabilità ambientali, economiche, sociali e culturali, secondo i principi dello sviluppo sostenibile, in particolare nella gestione delle risorse umane e finanziarie, come pure delle infrastrutture”.
Gruppo sostenibilità
T +41 (0)58 666 67 28
sostenibilita@supsi.ch
Referente Accademia Dimitri: Susanna Lotz
susanna.lotz@supsi.ch
⇒ Sostenibilità Supsi