Piano di studi

Bachelor of Arts in Theatre

Il Bachelor of Arts in Theatre prevede una formazione di tre anni, corrispondente all’ottenimento di 180 ECTS, con un programma di studio sviluppato in relazione agli obiettivi e alle competenze definite nel profilo.
L’accento è posto sulla componente più artigianale della formazione attoriale: l’approccio si fonda sulla preparazione fisica e sull’acquisizione di competenze pratiche e teoriche relative a varie tecniche performative.

Il laureato con Bachelor in Theatre SUPSI è un attore di teatro di movimento, physical theatre che dispone di un ampio bagaglio tecnico, artistico e metodologico, in grado di imporsi nel mondo del teatro grazie a un linguaggio e a uno stile personali.
L’unicità della formazione Bachelor, la sua ricchezza – data innanzitutto dalla varietà delle materie apprese – e l’elevato standard accademico permettono ai diplomati di muoversi professionalmente in un campo di attività ampio e variegato, con competenze non imbrigliate dalle barriere linguistiche. E’ significativa per la professione anche l’importante esperienza sul campo acquisita grazie alle produzioni e alle tournée nazionali e internazionali realizzate durante gli studi, con la guida di registi e professionisti esterni.
La missione dell’ATD è di formare giovani talenti nell’ambito del physical theatre, accompagnandoli nel loro sviluppo artistico: dall’apprendimento di tecniche di movimento e d’interpretazione teatrale, fino alla realizzazione di creazioni sceniche e a una prima scoperta di un linguaggio personale.
In sintonia con i principi del physical theatre, le varie materie vengono insegnate e sviluppate in parallelo durante tutti i tre anni, senza gerarchia tra loro, e nel corso del triennio vanno a formare un Piano di Studi completo in tutti i suoi aspetti.
Il PdS è costantemente in sviluppo: da un lato lo scambio continuo con il mondo professionale di riferimento e dall’altro un aggiornamento continuo dei contenuti grazie agli stimoli provenienti dalla ricerca e dagli approfondimenti teorici, consentono al PdS di adattarsi al settore professionale.

Durata degli studi: 6 semestri a tempo pieno (180 ECTS)

Lingua: Italiano

Retta scolastica annuale: CHF 5’300.

Tassa di ammissione all’esame preliminare: CHF 50.- / € 50.-

Tassa di ammissione per l’esame di ammissione a Verscio: CHF 200.-

Criteri di ammissione:
Maturità (liceale o professionale) o diploma equivalente e/o spiccato talento artistico

Maggiori informazioni:

Piano di studi
Procedura di ammissione
Descrizione corsi

Contatti
Responsabile Studi Bachelor
Corinna Vitale
Assistente Bachelor
Silviana Vogt

Profilo del laureato Bachelor in Theatre SUPSI

Il laureato con Bachelor in Theatre SUPSI è un attore di teatro di movimento che dispone di un ampio bagaglio tecnico, artistico e metodologico, in grado di imporsi nel mondo del teatro grazie a un linguaggio e a uno stile personali.

Programma di studio (PdS)

Il percorso didattico dell’ATD si caratterizza per l’insegnamento di materie appartenenti a contesti artistici che per secoli sono stati considerati singolarmente: teatro, danza e circo. A fronte della multidisciplinarietà del PdS, lo studente dell’ATD lavora quindi contemporaneamente su più fronti, formandosi in materie molto diverse fra loro e nei confronti delle quali può avere attitudini diverse. Per questo lo studente va osservato nelle sua interezza e non in un singolo campo specifico. Il tutto in sintonia con il profilo dello studente BA in Arts of Theatre: “il laureato con Bachelor in Theatre SUPSI è un attore di teatro di movimento che dispone di un ampio bagaglio tecnico, artistico e metodologico, in grado di imporsi nel mondo del teatro grazie a un linguaggio e a uno stile personali.”

In sintonia con i principi del physical theatre, le varie materie vengono insegnate e sviluppate in parallelo durante tutti i tre anni, senza gerarchia tra loro, e nel corso del triennio vanno a formare un Piano di Studi completo in tutti i suoi aspetti. Gli studenti passano quindi dal saper “fare”, ossia dall’apprendimento delle tecniche e delle strutture fondamentali, al saper “agire”.
Il PdS è costantemente in sviluppo: da un lato lo scambio continuo con il mondo professionale di riferimento e dall’altro un aggiornamento continuo dei contenuti grazie agli stimoli provenienti dalla ricerca e dagli approfondimenti teorici, consentono al PdS di adattarsi al settore professionale.

Obiettivi di formazione

Piano di studi Bachelor

Competenze tecniche o artistiche

  • Sviluppare abilità artistiche e fisiche che caratterizzano l’essere attore nell’ambito del physical theatre
  • Conoscere le basi del corpo e del movimento per una maggiore consapevolezza sul proprio essere/agire in scena
  • Applicare il ventaglio di tecniche espressive e sviluppare metodi di lavoro nell’ambito di scene o progetti teatrali, in relazione al contenuto
  • Scegliere e combinare i mezzi espressivi (corporei, coreografici e drammaturgici) atti a sviluppare una narrazione
  • Ricorrere a supporti tecnici, audio-visivi, mediatici e scenografici per ottimizzare, arricchire e innovare la realizzazione teatrale

Competenze metodologiche

  • Acquisire conoscenze teoriche relative alla storia del teatro, alla drammaturgia, agli stili contemporanei e ai concetti estetici
  • Analizzare una struttura drammatica
  • Gestire le diverse fasi dell’elaborazione di un progetto artistico, generando soluzioni durante il processo di creazione dello stesso
  • Analizzare e valutare criticamente il proprio lavoro, in relazione alle scelte teoriche, concettuali ed estetiche soggiacenti

Competenze sociali e personali

  • Riconoscere i propri limiti e le proprie potenzialità
  • Assumere rischi artistici e sostenere le proprie scelte personali
  • Adottare approcci e metodi per esporre in maniera chiara e persuasiva le proprie idee e i propri concetti
  • Lavorare in team, mettendo a disposizione le proprie competenze e la propria inventiva, combinandole con quelle degli altri

I luoghi

Il campus dell’Accademia Teatro Dimitri, circondato da un paesaggio naturale stimolante, si distingue per la sua dimensione famigliare e internazionale insieme. È caratterizzato dall’intensità nello scambio di esperienze e opinioni, e da un rapporto molto personale e diretto con i docenti. La componente multiculturale e plurilinguistica è molto presente, e crea un arricchente contesto di studio e di lavoro.

Partner accademici

Schermata 2020-02-18 alle 14.51.29
hkb
manufacture
IT