CAS ARCO | Un CAS su misura per i coordinatori artistici
Un progetto globale sulla formazione e lo sviluppo
“Potenziare i coordinatori artistici: Programma di studi avanzati per elevare l’impatto dell’Accademia Theodora e dell’Accademia Dimitri in una nuova formazione iniziale”

Introduzione
Il medico dei sogni è un ruolo fondamentale negli ospedali e nelle strutture pediatriche. Interagisce direttamente con i bambini, il loro ambiente e il personale medico. Utilizzando tecniche artistiche come la magia, la musica, la narrazione e la clownerie, crea un legame autentico con i bambini e permette loro di partecipare in modo adeguato alle loro capacità.
Il Medico dei Sogni rappresenta la Fondazione e mantiene standard elevati nella sua presentazione. Comunica attivamente le osservazioni e collabora con i capi squadra e i dirigenti. Contribuisce inoltre allo sviluppo di nuovi programmi in collaborazione con la fondazione e altri gruppi interni.
Il loro obiettivo è fornire servizi su misura che soddisfino esigenze specifiche e promuovano l’efficienza. Il Dream Doctor incarna i valori fondamentali della fondazione, mentre gli altri titoli si riferiscono a programmi specializzati.
La clownerie è una delle abilità fondamentali. La clownerie, come forma d’arte, permette agli artisti di esplorare diversi tipi di umorismo e di sviluppare relazioni con se stessi, con i partner, con le discipline e con il pubblico. Offre possibilità illimitate di gioco e crea momenti di risate, emozioni e umanità che spesso ci sfuggono nella vita quotidiana. Attraverso la clownerie, possiamo entrare in contatto con gli altri e sperimentare la gioia di momenti condivisi.
Il clown è una creazione unica, sia umana che artistica, che rappresenta un personaggio ingenuo che vive senza restrizioni o inibizioni. Il suo unico limite è la capacità di adattarsi al pubblico. Incarnato da un attore impegnato, il clown ha come scopo principale quello di far ridere, esplorando varie forme di umorismo in un viaggio vasto ed emotivamente intenso.
All’inizio di questo viaggio, si presentano numerose porte, una delle quali spicca tra le altre, causando un senso di confusione. L’obiettivo è capire di quale porta si tratta, individuare le altre, capire come aprirle e abbracciare pienamente il palcoscenico e lo spazio clownesco che si trova dietro di esse. Si tratta di ampliare il proprio repertorio umoristico e di arricchire le proprie capacità comiche.
L’obiettivo finale è catturare quel momento perfetto e delizioso in cui ci si trova nello stato di clown, che è tanto consapevole quanto sfuggente, e poi seguirne il flusso. L’attore deve curare e coltivare le relazioni con se stesso, con i partner, con le discipline che sta esplorando e con il pubblico. Ciò richiede un investimento totale nelle proprie azioni e nei ruoli interpretati.
Per raggiungere questo obiettivo, deve sviluppare un’acuta consapevolezza dei movimenti del corpo, delle emozioni, del senso del tatto e della percezione visiva.
Contenuto didattico
Esplorare la clownerie come forma d’arte:
- Immergersi nella forma d’arte della clownerie e nel suo significato.
- Esplorare diversi tipi di umorismo e sviluppare un repertorio di abilità comiche.
- Coltivare le relazioni con se stessi, i partner, le discipline e il pubblico.
- Coltivare l’investimento di tutto il cuore nelle azioni e nei ruoli rappresentati.
Consapevolezza del corpo ed espressione emotiva:
- Sviluppare un’acuta consapevolezza dei movimenti del corpo, delle emozioni, del senso del tatto e della percezione visiva.
- Comprendere l’impatto del linguaggio del corpo e dell’espressività fisica nella clownerie.
Infinite possibilità di gioco:
- Liberate le infinite possibilità di gioco nel regno della clownerie.
- Aprire le porte a nuove esperienze comiche e arricchire le capacità comiche.
- Abbracciare lo stato consapevole e sfuggente dell’essere clown.
Incarnare i valori e gli standard della Fondazione Theodora come Dream Doctor.
- Comunicare efficacemente le osservazioni e collaborare con i team leader e i manager.
- Contribuire allo sviluppo di nuovi programmi in collaborazione con la Fondazione e altri gruppi interni.
Obiettivi didattici
- Esplorazione incarnata: Impegnarsi in un apprendimento immersivo ed esperienziale, approfondendo l’applicazione pratica degli esercizi che sono al centro della nuova formazione iniziale, sbloccandone l’essenza e comprendendone il potenziale trasformativo.
- Abilità di improvvisazione: Esplorare e sviluppare abilità e giochi di improvvisazione, sia nuovi che familiari, per migliorare la spontaneità, l’adattabilità e la creatività nel contesto dell’essere un Dream Doctor.
- Tecniche di clownerie: Esplorare e padroneggiare le tecniche della clownerie, compresa l’improvvisazione e le sue regole, per sviluppare un approccio giocoso e tecnicamente abile a questa forma d’arte. Adattare queste tecniche per adattarle all’ambiente di cura e al pubblico in situazioni di vulnerabilità.
- Espressione fisica: Imparare a distinguere e separare le diverse parti espressive del corpo, studiandone le implicazioni emotive. Giocare con le tensioni, lasciandole fluire attraverso le diverse parti del corpo e sviluppandole individualmente. Creare sagome e movimenti espressivi che diano vita al personaggio. Sviluppare la capacità di mantenere il ritmo fisico per sostenere la performance complessiva.
- Espressione emotiva: Coltivare la sensibilità e la generosità emotiva, imparando a identificare e rappresentare in modo autentico i diversi stati emotivi. Essere pienamente presenti e impegnati, seguendo gli impulsi iniziali e i loro percorsi emotivi. Esplorare ed espandere la propria gamma emotiva come clown performer.
- Comprendere il ruolo del medico dei sogni: Sviluppare una comprensione completa di ciò che significa diventare un Dottore dei Sogni, comprese le responsabilità, le abilità e le qualità necessarie per impegnarsi efficacemente con i bambini e creare connessioni significative.
- Percorso di apprendimento: Acquisire consapevolezza del percorso di apprendimento e delle fasi necessarie per diventare un Dream Doctor, tra cui l’auto-riflessione, lo sviluppo delle competenze e la crescita continua delle capacità personali e professionali.
- Esercizi di Feldenkrais: Utilizzare gli esercizi Feldenkrais per esplorare e sperimentare diversi schemi di movimento, favorendo una nuova comprensione del movimento del corpo e migliorando l’espressività fisica e la presenza come Dream Doctor.
- Linguaggio artistico e pedagogico: Creare in modo collaborativo un linguaggio artistico e pedagogico condiviso che faciliti una comunicazione e una comprensione efficaci tra i Dream Doctor, promuovendo un ambiente di squadra coeso e solidale.
- Abilità di ricerca: Acquisire le competenze necessarie per progettare, condurre e scrivere lavori di ricerca, compresa la capacità di raccogliere e analizzare dati, e contribuire al campo del Dream Doctoring.
- Scrittura della tesi: Sviluppare la competenza nella stesura di una tesi, rispettando gli standard e le linee guida accademiche, comunicando efficacemente i risultati della ricerca e presentando un’argomentazione coerente e ben strutturata.
Tesi finale
- Contesto: Descrivere il progetto di ricerca.
- Obiettivi: Elencare gli obiettivi specifici assegnati durante il periodo di ricerca.
- Attività: Descrivere in dettaglio le attività svolte durante il periodo di ricerca. Spiegare inoltre come queste attività si riferiscono agli obiettivi prefissati.
- Competenze acquisite: Discutere le competenze acquisite durante il 1° e il 2° modulo. Queste competenze possono includere abilità tecniche specifiche apprese dal clown o dall’improvvisazione.
- Applicazione concreta della propria ricerca: Descrivere come si intende applicare i risultati della ricerca nel contesto di Theodora (del proprio Paese), come la ricerca sarà implementata per migliorare le attività dell’organizzazione e raggiungere i suoi obiettivi, con una tempistica dettagliata.
- Conclusioni: Fornire una conclusione generale sulla ricerca, evidenziando i risultati raggiunti in relazione agli obiettivi stabiliti. Indicare eventuali prospettive future legate a questa esperienza.
- Appendice: Includere qualsiasi documento o materiale aggiuntivo rilevante, come progetti completati, relazioni o presentazioni, che supportino la relazione.
- La lunghezza della tesi approssimativa è indicata tra le 10.000 e le 15.000 parole.