Performing Arts and Inclusion
Inclusione come pratica creativa
Durata
Gennaio – Novembre 2026
Costo
Tassa di frequenza: CHF 4'200
Quota d’iscrizione: CHF 250
Crediti
12 ECTS
Lingua
Tedesco e inglese (buona comprensione passiva richiesta). L’espressione orale può avvenire anche in italiano.
Terza edizione del CAS Performing Arts and Inclusion, sviluppata in collaborazione con la Hochschule der Künste Bern (HKB)

Sedi
Berna (Bienne, Wabern)
Ticino (Losone, Verscio, Avegno)
Termine d'iscrizione
1 dicembre 2025
Costo
Tassa di frequenza: CHF 4'200
Quota d’iscrizione: CHF 250
Responsabile della formazione
Daniel Bausch
Responsabile didattico
Emanuel Rosenberg
Coordinamento HKB
Christoph Brunner
christoph.brunner@hkb.bfh.ch

Introduzione
L’Accademia Teatro Dimitri presenta la terza edizione del CAS Performing Arts and Inclusion, sviluppata in collaborazione con la Hochschule der Künste Bern (HKB). Il CAS riunisce artiste e artisti, performer e professioniste e professionisti del settore sociale e sanitario — con e senza disabilità — con l’obiettivo di approfondire riflessioni, ampliare competenze artistiche e adottare un approccio inclusivo nelle arti performative e nei contesti socio e sanitario. Un elemento distintivo del percorso è la presenza di docenti con disabilità, che rendono l’inclusione una realtà concreta e non solo un concetto teorico.
Genesi
Il CAS Performing Arts and Inclusion scaturisce dalla necessità di considerare la diversità come fonte di ricchezza e offre l’opportunità di esplorare nuove forme di creazione individuale e collettiva. Il CAS prosegue il discorso e le pratiche iniziate con il progetto di ricerca e formazione “DisAbility on Stage / Disabled Bodies in Discourse”, consacrato al tema della disabilità nelle pratiche performative contemporanee e nei programmi di studio delle scuole universitarie professionali.
A chi è rivolto
Il percorso si rivolge a:
-
Artiste e artisti delle arti performative (musica, teatro, danza).
-
Professioniste e professionisti del settore sociosanitario.
-
Performer con e senza disabilità.
-
Professioniste e professionisti con esperienza rilevante interessati a sviluppare pratiche inclusive nel contesto artistico.
Requisiti
È richiesto un titolo accademico nelle arti dello spettacolo, nel lavoro sociale o nel settore sanitario, oppure un’esperienza professionale comprovata. È possibile l’ammissione “su dossier” previa valutazione individuale e colloquio.
Obiettivi formativi
Al termine del CAS, le e i partecipanti saranno in grado di:
-
Riflettere sulla propria identità professionale e costruire un profilo artistico autentico e personale.
-
Ampliare le competenze in materia di inclusione e applicare metodologie partecipative e interdisciplinari.
-
Sperimentare e integrare le conoscenze acquisite in un progetto artistico comune, trasferibile a future iniziative.
Metodologia e contenuti
Il percorso formativo si basa su:
-
Lezioni interattive e confronto tra partecipanti.
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Sviluppo di sequenze artistiche mediante dialogo e pratica condivisa.
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Autoapprendimento, preparazione e documentazione individuale.
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Realizzazione di un progetto finale artistico quale prova di competenza.
L’insegnamento valorizza l’interdisciplinarità e coinvolge attivamente docenti con e senza disabilità.
Calendario
Modulo 1 – Bienne (BE): Introduzione e diversità fisica in scena.
Docenti: Michael Turinsky, Emanuel Rosenberg, lunedì 12 - sabato 17 gennaio 2026
Modulo 2 – Losone (TI): Coreografia per la cura
Docenti: Claire Edwards, Nadja Dias, venerdì 16 - mercoledì- 22 aprile 2026
Modulo 3 – Wabern (BE): Scoperte sonore e poetiche audiodescrizioni
Docenti: Christoph Brunner, Caroline Itin, Giuseppe Comuniello, Camilla Guarino, lunedì 8 - sabato 13 giugno 2026
Modulo 4 – Verscio (TI): Progettare una pratica lavorativa inclusiva
Docenti: Emanuel Rosenberg e ospiti, lunedì 21- sabato 26 settembre 2026
Modulo 5 – Avegno (TI): Prove finali e spettacoli pubblici
Docenti: Emanuel Rosenberg, Christoph Brunner e ospiti, lunedì 23- domenica 29 novembre 2026