TERZA EDIZIONE
Performing Arts and Inclusion
Inclusione come pratica creativa
Durata
Gennaio – Novembre 2026
Costo
Tassa di frequenza: CHF 4'200
Quota d’iscrizione: CHF 250
Sedi
Berna (Bienne, Wabern)
Ticino (Losone, Verscio, Avegno)
Crediti
12 ECTS
Lingua
Tedesco e inglese (buona comprensione passiva richiesta). L’espressione orale può avvenire anche in italiano.
Termine d'iscrizione
1 dicembre 2025
Terza edizione del CAS Performing Arts and Inclusion, sviluppata in collaborazione con la Hochschule der Künste Bern (HKB) e Teatro Danzabile

Costo
Tassa di frequenza: CHF 4'200
Quota d’iscrizione: CHF 250
Responsabile della formazione
Daniel Bausch
Responsabile didattico
Emanuel Rosenberg
Coordinamento HKB
Christoph Brunner
christoph.brunner@hkb.bfh.ch

Introduzione
L’Accademia Teatro Dimitri presenta la terza edizione del CAS Performing Arts and Inclusion, sviluppata in collaborazione con la Hochschule der Künste Bern (HKB). Il CAS riunisce artiste e artisti, performer e professioniste e professionisti del settore sociale e sanitario — con e senza disabilità — con l’obiettivo di approfondire riflessioni, ampliare competenze artistiche e adottare un approccio inclusivo nelle arti performative e nei contesti socio e sanitario. Un elemento distintivo del percorso è la presenza di docenti con disabilità, che rendono l’inclusione una realtà concreta e non solo un concetto teorico.
Genesi
Il CAS Performing Arts and Inclusion scaturisce dalla necessità di considerare la diversità come fonte di ricchezza e offre l’opportunità di esplorare nuove forme di creazione individuale e collettiva. Il CAS prosegue il discorso e le pratiche iniziate con il progetto di ricerca e formazione “DisAbility on Stage / Disabled Bodies in Discourse”, consacrato al tema della disabilità nelle pratiche performative contemporanee e nei programmi di studio delle scuole universitarie professionali.
A chi è rivolto
Il percorso si rivolge a:
-
Artiste e artisti delle arti performative (musica, teatro, danza).
-
Professioniste e professionisti del settore sociosanitario.
-
Performer con e senza disabilità.
-
Professioniste e professionisti con esperienza rilevante interessati a sviluppare pratiche inclusive nel contesto artistico.
Requisiti
È richiesto un titolo accademico nelle arti dello spettacolo, nel lavoro sociale o nel settore sanitario, oppure un’esperienza professionale comprovata. È possibile l’ammissione “su dossier” previa valutazione individuale e colloquio.
Obiettivi formativi
Al termine del CAS, le e i partecipanti saranno in grado di:
-
Riflettere sulla propria identità professionale e costruire un profilo artistico autentico e personale.
-
Ampliare le competenze in materia di inclusione e applicare metodologie partecipative e interdisciplinari.
-
Sperimentare e integrare le conoscenze acquisite in un progetto artistico comune, trasferibile a future iniziative.
Metodologia e contenuti
Il percorso formativo si basa su:
-
Lezioni interattive e confronto tra partecipanti.
-
Sviluppo di sequenze artistiche mediante dialogo e pratica condivisa.
-
Autoapprendimento, preparazione e documentazione individuale.
-
Realizzazione di un progetto finale artistico quale prova di competenza.
L’insegnamento valorizza l’interdisciplinarità e coinvolge attivamente docenti con e senza disabilità.
Calendario
Modulo 1 – Bienne (BE): Introduzione e diversità fisica in scena.
Docenti: Michael Turinsky, Emanuel Rosenberg, lunedì 12 - sabato 17 gennaio 2026
Modulo 2 – Losone (TI): Coreografia per la cura
Docenti: Claire Edwards, Nadja Dias, mercoledì 15 - martedì- 21 aprile 2026 (19 aprile libero)
Modulo 3 – Wabern (BE): Scoperte sonore e poetiche audiodescrizioni
Docenti: Christoph Brunner, Caroline Itin, Giuseppe Comuniello, Camilla Guarino, lunedì 8 - sabato 13 giugno 2026
Modulo 4 – Verscio (TI): Progettare una pratica lavorativa inclusiva
Docenti: Emanuel Rosenberg e ospiti, lunedì 21- sabato 26 settembre 2026
Modulo 5 – Avegno (TI): Prove finali e spettacoli pubblici
Docenti: Emanuel Rosenberg, Christoph Brunner e ospiti, lunedì 23- domenica 29 novembre 2026





