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Teatro Comunitario

Il teatro come strumento di trasformazione sociale

Un percorso formativo interculturale tra la Svizzera e la Colombia per artisti, educatori e operatori sociali impegnati nel cambiamento.

Durata

Nov 2025 - Mag 2026

Costo

CHF 3'500

Termine iscrizione

25.10.2025

Lingua

ITA / ES / EN

Crediti

10 ECTS

*6 ECTS per corsiste e corsisti residenti a Quibdó che frequentano solo il Modulo 2 in formato Short Advanced Studies - SAS in Teatro comunitario.

Luoghi

  • Accademia Teatro Dimitri, Verscio

  • Campus SUPSI, Mendrisio

  • Quibdó, Colombia, come probabile partner: la Universidad Tecnológica del Chocó “Diego Luis Córdoba” (UTCH), nello specifico con il programma Licienciatura en Educación Artística.

Responsabili

Daniel Bausch (Accademia Teatro Dimitri)

Claudia Howald (Centro competenze Cooperazione e Sviluppo)

Contatto 

fc.accademiadimitri@supsi.ch

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Teatro comunitario, promosso dall’Accademia Dimitri in collaborazione con il Centro competenze Cooperazione e Sviluppo della SUPSI, è un programma di formazione continua che unisce arte, impegno sociale e dialogo interculturale. Attraverso l’esperienza diretta e il lavoro di gruppo, il CAS propone il teatro come spazio di incontro e crescita, capace di generare coesione, ascolto e trasformazione nelle comunità. Il percorso prevede una fase formativa in Svizzera e una residenziale a Quibdó, in Colombia, dove i partecipanti svilupperanno e realizzeranno progetti teatrali comunitari in contesto interculturale. Una proposta unica, per chi vuole agire attraverso l’arte e contribuire alla costruzione di un futuro più inclusivo.

Presentazione

Il teatro comunitario è una forma teatrale in cui i membri di una comunità partecipano attivamente alla creazione e messa in scena degli spettacoli. Non si limita allo sviluppo di abilità artistiche, ma promuove l’impegno sociale e rafforza la coesione collettiva. Favorisce l’espressione creativa e offre una piattaforma di scambio e dialogo interculturale, aprendo spazi di convivenza e immaginazione di futuri possibili, anche in contesti segnati da forti tensioni o conflitti sociali.

Il percorso formativo è centrato sull’applicazione pratica del teatro comunitario e dell’educazione interculturale. Le partecipanti e i partecipanti acquisiranno e consolideranno competenze concrete nell’uso del teatro come strumento di trasformazione sociale e culturale. Attraverso numerosi esercizi, svilupperanno un ampio repertorio di metodi per strutturare laboratori teatrali rivolti a diversi gruppi, con particolare attenzione alle comunità della regione di Quibdó, cittadina del Nord-Ovest della Colombia, dove si svolgerà la seconda parte del CAS.

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Obiettivi

  • Al termine del percorso formativo del CAS in Teatro comunitario, le persone partecipanti saranno in grado di:

  • Utilizzare il teatro come strumento di trasformazione sociale e culturale, creando spazi di convivenza pacifica all’interno delle comunità.

  • Progettare e condurre laboratori teatrali su misura, adattandoli alle esigenze e alle caratteristiche di diversi gruppi sociali.

  • Potenziare la consapevolezza e padronanza riguardo ai propri mezzi artistici.

  • Relazionarsi con l’Altro attraverso l’autoriflessione e la decostruzione, mettendosi in gioco e approfondendo la conoscenza tramite pratiche teatrali e corporali.

A chi è rivolto

Il CAS si rivolge ad artisti professionisti e non, nel campo delle arti dello spettacolo e della scena contemporanee (danza, teatro fisico, teatro, performance) che desiderano approfondire la propria pratica artistica ed ampliare il proprio campo d’azione verso contesti comunitari e interculturali. Si rivolge inoltre a persone attive nel lavoro sociale e comunitario, con esperienze nel campo delle arti performative, che desiderano integrare il tema delle arti dello spettacolo nel proprio ambito lavorativo.

Requisiti

L’ammissione è riservata a coloro che sono in possesso di un diploma di bachelor o di master, oppure di una qualifica di formazione professionale superiore, accompagnata da una comprovata esperienza professionale in settori affini ai corsi proposti. In casi eccezionali, possono essere ammessi anche candidati privi di un titolo di studio terziario, di un diploma universitario o di formazione professionale superiore, previo superamento di una procedura di valutazione del dossier. Per le corsiste e i corsisti residenti a Quibdó (Colombia), è possibile frequentare esclusivamente il secondo modulo, ottenendo una certificazione Short Advanced Studies (SAS) con il riconoscimento di 6 ECTS, senza particolari requisiti di titolo.
È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e la comprensione dello spagnolo.

Metodo di insegnamento

L’approccio collaborativo è la base del programma, favorendo un’interazione dinamica tra artisti e pubblico. Il confronto aperto e il lavoro di gruppo sono metodologie centrali per affrontare sfide artistiche e sociali, con l’obiettivo di costruire una rete di supporto e collaborazione capace di superare confini geografici e culturali. In questo contesto, il teatro non è soltanto un prodotto artistico finale, ma un processo continuo di scambio e crescita collettiva. Uno degli elementi cardine del programma è lo scambio culturale, reso possibile dalla collaborazione con teatranti provenienti da diverse regioni, in particolare dalla città di Quibdó, in Colombia. Questo scambio consente di esplorare come il teatro possa valorizzare la diversità culturale, considerata una risorsa fondamentale per l’arricchimento reciproco e per lo sviluppo di nuovi approcci artistici. Il dialogo e la condivisione di esperienze tra attori provenienti da contesti differenti favoriscono la creazione di opere teatrali che riflettano una pluralità di voci e prospettive, stimolando un arricchimento culturale e umano.
La formazione si fonda sull’esperienza diretta, integrando conoscenze teoriche, esercitazioni pratiche e momenti di riflessione. Le attività si svolgeranno in gruppi, seguiti e accompagnati dal corpo docente, con l’obiettivo di giungere a una restituzione artistica finale.

Competenze

La formazione stimola e rafforza lo sviluppo delle seguenti competenze:

  • Competenze pratiche per unire le persone, promuovere la loro creatività e sostenere una vita comunitaria più inclusiva e che valorizzi le differenze.

  • Competenze critiche, sociali e interculturali per affrontare realtà complesse e temi socialmente rilevanti, come la giustizia sociale, la discriminazione e la tutela ambientale, incoraggiando il dialogo interculturale e la creazione di spazi di convivenza pacifica.

  • Capacità di comprendere e gestire conflitti e discriminazioni, a sostegno dell’inclusione e della giustizia sociale.

  • Competenze personali di comprensione e adattamento, rafforzando la fiducia in sé stessi, le abilità comunicative e lo spirito di squadra.

  • Competenze teatrali e artistiche, che coinvolgono corpo, voce e pensiero creativo, comprese l’espressività, la gestione scenica, la conduzione autonoma e professionale di workshop, nonché la progettazione, organizzazione e gestione di produzioni teatrali complesse.

Calendario

25 novembre, 5, 6 e 7 dicembre 2025

3 settimane in gennaio 2026 (da definire le date precise)

Maggio 2026 (una data da definire in comune accordo)

Programma

Modulo 1: Noi, gli Altri e la pratica teatrale comunitaria

  • Chi siamo, dove siamo e dove vogliamo andare.

  • Posizionamento: qual è il nostro ruolo? Lavoro sulla centratura, chi sono, il mio ruolo, esercizi pratici di fiducia e fisici.

  • Relazioni di potere e rappresentazioni.

  • Creazione di spazi inclusivi.

  • Metodologie partecipative ed educazione interculturale: giochi e tecniche teatrali.

  • Analisi e mappatura del contesto di Quibdó, Colombia.

 

Modulo 2: Esperienza interculturale di teatro comunitario*

*SAS in Teatro comunitario per le e i partecipanti residenti a Quibdó (6 ECTS)

 

  • Creazione di un gruppo e di un linguaggio teatrale comune.

  • Scambio di pratiche ed esperienze.

  • Definizione dei progetti (a gruppi) .

  • Realizzazione di un progetto teatrale comunitario (a gruppi).

  • Coaching.

  • Restituzione finale dei progetti teatrali comunitari.

 

Chiusura e valutazione

Giornata dedicata alla restituzione, alla presentazione e al confronto sull’esperienza svolta

Certificazione

Certificate of Advanced Studies (CAS), rilasciato previo superamento della valutazione finale.
Short Advanced Studies (SAS), per le corsiste e i corsisti residenti a Quibdó (Colombia), subordinato alla valutazione finale del modulo 2.

 

Processo di valutazione CAS

  • Redazione di un diario delle esperienze.

  • Elaborazione, in gruppo, di un progetto di teatro comunitario.

  • Restituzione teatrale del progetto (lavoro di gruppo).

  • Riflessione critica finale (sono accettati diversi formati).

 

Processo di valutazione SAS

  • Redazione di un diario delle esperienze.

  • Restituzione teatrale del progetto (in gruppo).

  • Colloquio di valutazione finale.

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Stradòn 28, 6653 Verscio (CH)

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