top of page
Spettacolo Falling Accademia Dimiri

Chi siamo oggi

Ci piace sognare in grande.

Ecco chi siamo

Oggi l'Accademia Dimitri è una scuola universitaria professionale multidisciplinare in continua evoluzione: vero e proprio laboratorio didattico e creativo, innova e si rinnova nello spirito pionieristico che ha caratterizzato l’agire dei suoi fondatori. L’impulso artistico di Dimitri e l'eredità pedagogica di Richard Weber sono riarticolati e sviluppati in modi sempre nuovi, in un confronto tra radici storiche e influenze internazionali, con uno sguardo diretto alle sfide più attuali del mondo artistico e della società contemporanei.

Physical Theatre

Le linee artistiche sviluppate dall’Accademia si fondano su una forma di teatro fisico che nasce all’incrocio di teatro, danza e arti circensi. È un teatro dove il corpo e il movimento dell’attore sono al centro del processo drammaturgico. Il corpo è strumento di lavoro, il movimento modalità espressiva e origine di forme e contenuti. 
Physical Theatre.jpg

Missione

La vocazione pedagogica e artistica dell’Accademia è quella di formare personalità creative in possesso di strumenti in grado di dare forma attraverso l’arte teatrale alle proprie estetiche e ai propri punti di vista.

Visione

Le drammaturgie del corpo ispirano e orientano la visione di un teatro capace di articolare identità molteplici e di aprirsi all’ascolto e al dialogo con le costanti trasformazioni del tempo presente.

Impegno

L'Accademia è aperta a tutti e promuove una istruzione di qualità in linea con un concetto di lifelong learning. Oltre alla formazione, si dedica a progetti inclusivi di ricerca e creazione, abbracciando diversità e culture.
1-heade-dimitri.jpg

Un'offerta formativa basata su sani principi

UGUAGLIANZA

La centralità della persona nella sua interezza - del suo corpo e della sua integrità, del suo benessere, del suo pensiero e dei suoi diritti, delle sue specificità - costituisce il valore essenziale che presiede alle attività di ogni settore dell’Accademia: dalla formazione base alla formazione continua, dalla ricerca alle prestazioni di servizio, attraverso le sue azioni e iniziative promuove valori fondamentali di ascolto, inclusione, accessibilità e socialità, ribadendo l'importanza dell'arte come mezzo per costruire una società più equa, unita, consapevole e aperta alla diversità.

bottom of page