
Paula Carrara
Docente di Voce
E’ regista, performer e vocal coach, attiva nella creazione contemporanea dal 2001, con una ricerca incentrata sulla voce come materialità corporea e costrutto bio-politico. Si è laureata in Pedagogia del Teatro (2007) e ha conseguito un Master in Performance Studies - Formazione dell’artista della Scena (2015) presso l’Università di San Paolo.
Nel corso della sua carriera ha lavorato nella scena del teatro di gruppo paulistano, ha partecipato al progetto Movimenti Musicali Urbani direto da João das Neves e ha coordinato occupazioni artistiche presso Casa das Rosas e la Câmara de Cultura.
Tra i suoi progetti registici figurano La Fora (Brasile, 2019), Con Tutto il Mio Rumore (Italia, 2020), Il Canto delle Donne dell’Asfalto (Italia, 2019, MUDEC Milano) e Romeo and Giulietta in Padova’s Street (Italia, 2019, NoLo Fringe Festival).
E’ stata selezionata al Women Opera Makers Workshop, coordinato dalla regista Katie Mitchell, ed è invitata a prendere parte ai Professional Days all'interno del programma del Festival d'Aix-en-Provence.
È stata docente invitata presso l’Università di San Paolo (2012) e ha insegnato in in scuole di teatro e spazi culturali in Brasile, Francia, Italia, Cipro, Svizzera e Portogallo come la Pinacoteca di Brera (IT), Il Lazzaretto (IT), il centro di danza CEM (PT) e la Fundação das Artes de São Caetano (BR).
La sua ricerca sull’integrazione corpo-voce è stata sostenuta dal Ministero della Cultura del Brasile e dal CNPQ e nel 2016 pubblica il libro Body Voice Listening: Reflections on the Practice of the Actor.
Nel 2022 crea AUTENTICA voce e comunicazione e publica mensilmente Co(spirare), una newsletter dedicata alla voce.
Partecipa a delle esperienze formative condotte da: Anatolij Vassiliev, Enzo Cosimi, Mohamed El Khatib, Chris Watson, Thomas Richards, Maud Robart, Mikhail Karikis, Wagner Barbosa, Andre Barroso, Fabio Cintra, Wania Storolli, Maria Thais, Antonio Januzzeli, Sophia Neuparth, Peter Michael Dietz, Lu Favoretto, Tica Lemos, Sandro Borelli, Francesca della Monica, Sabine Uitz, Chiara Guidi, Davide Tidoni.
Tra i lavori recenti: CASSANDRA we have a problem, un’esplorazione sonora e intima del mito di Cassandra, e Priam et Hécube veulent pleurer con la Cie. des Faux a Lione e è performer dello spettacolo Radio Pentothal di Ruggero Franceschini, presentato al festival LIVE di Zona K.






