Gabriel Romero
MA - Anno Barro
1993, Costa Rica
Gabriel attualmente frequenta il secondo anno del Master in Physical Theatre presso l’Accademia Teatro Dimitri in Svizzera.
Il suo lavoro si concentra sull’articolazione di un linguaggio scenico transdisciplinare che combina Physical Theatre, circo, performance art e animazione e sperimentazione con gli oggetti. Fedele alle sue ossessioni, cerca di esprimere il proprio lavoro da spazi liminali all’interno della scena.
Negli ultimi tempi si è interessato alla pedagogia e alle collaborazioni creative con altri ricercatori e artisti.
In Costa Rica ha cofondato e si è esibito con compagnie indipendenti come Circo del Tercer Mundo, Los Gangarilla e, più recentemente, La Nave de los Tontos. Ha presentato i suoi lavori e condotto workshop in Nicaragua, El Salvador, Guatemala, Messico, Colombia, Ecuador, Perù, Argentina e Spagna.
Nel 2024 ha lavorato come direttore artistico dello spettacolo El lenguaje de las Nubes (Il linguaggio delle nuvole) del Circo Fantazztico (Costa Rica), in tournée in Germania, Austria e Svizzera durante l’autunno europeo.
Nel 2025 ha partecipato come performer fisico nello spettacolo Everything is going to be fine, diretto dalla compagnia Jukstapoz per l’LCFF dell’Accademia Teatro Dimitri.







