top of page

Marino Sampayo

Anno Robinia

Data di nascita: 28.10.2002

Luogo: Oviedo, Asturias, Spagna

Lingue: tedesco, svizzero tedesco, spagnolo, inglese, italiano, francese



Marino è nato nelle Asturie, nel nord della Spagna. Le Asturie sono anche chiamate la “piccola Svizzera” in Spagna, perché è verde, piove molto ed è ricca di mucche e formaggio. Come la Svizzera. Ha anche un mare selvaggio e meraviglioso – el mar cantábrico. Tutto questo era per plasmare Marino, la libertà della natura e lo spazio che offre per il gioco e il movimento libero.

Dopo i primi anni di vita nelle Asturie, Marino si trasferì a Madrid con la sua famiglia. Anche lì, sempre vicino alle montagne, i suoi genitori hanno voluto preservare l’immediatezza della natura per suo fratello e per lui. Così poteva “sparire” tutto il giorno, a piedi, in bicicletta, correndo, arrampicandosi, nuotando, costruendo capanne, le albe e i tramonti facevano parte dello spettacolo quotidiano. E allo stesso tempo, la metropoli di Madrid era vicina e ricca di opportunità culturali.

Marino è spagnolo e svizzero ed è sempre stato abituato a muoversi tra diverse culture e mentalità. È cresciuto in Spagna e ha trascorso lunghi periodi in Svizzera, tra Baselbiet e il Ticino. E lì, da ragazzino, ha visto per la prima volta una classe di diplomati dell’Accademia Dimitri e ha capito: quello sono io.

Il movimento era ed è centrale nella sua vita: l’acrobatica e la danza ne costituiscono la base. Marino è creativo, curioso, aperto e comunicativo, e tutto ciò che ha a che fare con l’espressione, il movimento, l’arte e le persone in generale lo interessa: teatro, musica, magia, fotografia, psicologia. Nel movimento può esprimere ciò che sente, si sente libero e allo stesso tempo completamente con se stesso. L’acrobatica gli permette di superare le paure e lo conduce in movimenti che non avrebbe mai pensato possibili.

Il palcoscenico è un luogo dove Marino si sente a suo agio, dove gli piace, già da piccolo nel teatro della scuola, più tardi nei “Ted talks” e negli spettacoli di danza. Vuole essere in grado di connettersi con il pubblico, di trasmettere qualcosa attraverso il linguaggio del corpo, di far sentire qualcosa al pubblico, di creare aspettative, di sorprendere….

Attraverso la sua tesi di laurea, Marino ha creato un set di carte per maghi professionisti e amanti delle carte, questo progetto potrebbe essere ulteriormente sviluppato con un crowdfounding di successo.

E anche la natura rimane vicina al cuore di Marino: ha fondato “Wecco”, un progetto che si dedica in modo creativo e sostenibile alla protezione e alla conservazione del nostro pianeta.

Marino è all’Accademia Dimitri dal 2021. E continua a muoversi con entusiasmo…

Scopri di più su Marino nel suo CV, che sarà felice di inviarti, o su Instagram (marino_sampayo).

Spettacolo Teatrale Accademia Dimitri
Amelie Ruegsegger
bottom of page