La Giornata Nuovo Futuro offre a ragazze e ragazzi la possibilità di esplorare nuove prospettive e acquisire esperienza pratica nel mondo del lavoro, soprattutto in settori in cui il loro genere è sottorappresentato. Questo evento mira a stimolare giovani donne e uomini a seguire i propri interessi e talenti nella scelta di una carriera, sfidando i pregiudizi che spesso collegano alcune professioni agli uomini e altre alle donne. L’Accademia Dimitri partecipa al progetto offrendo quattro corsi, ampliando ulteriormente le opportunità di apprendimento e crescita professionale per i partecipanti.
L’obiettivo principale è consentire ai partecipanti di acquisire nuove prospettive. Ragazzi e ragazze hanno l’opportunità di esplorare settori lavorativi e stili di vita non convenzionali, aprendosi così a professioni che in precedenza potrebbero non aver considerato. Questo processo li introduce a nuovi orizzonti e li aiuta a sviluppare il coraggio e la fiducia necessari per pianificare il loro futuro indipendentemente da stereotipi di genere. In questo modo, la Giornata Nuovo Futuro mira a promuovere l’uguaglianza di opportunità tra i sessi nelle scelte di carriera e nei progetti di vita fin dalla giovane età.
La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 9 novembre 2023.
Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3amedia. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.