Collaborazione tra Accademia Dimitri e Fondazione Theodora

Dal 2019 l’Accademia propone una formazione professionalizzante e integrata in ambito sanitario per i clown della Fondazione Theodora

Presentazione della collaborazione con la Fondazione Theodora
In questo contesto di applicazione, nell’ambito di un progetto sviluppato in sinergia con la Fondazione Theodora, la Formazione continua ATD organizza diversi corsi di approfondimento delle competenze specifiche professionali degli artisti che lavorano con bambini negli ospedali.

Vicini al clown Dimitri e alla sua scuola fin dall’inizio del loro progetto, i fondatori André e Jan Poulie hanno mantenuto forti legami con l’Accademia Dimitri. Da questa vicinanza nasce l’idea di creare un programma di formazione continua non certificata fornito dall’Accademia. Nel 2017 è stato istituito un gruppo di lavoro che ha approfondito obiettivi e metodologie dell’azione dei clown in ambito sanitario: un soggiorno in ospedale è un’esperienza difficile per un bambino, le fonti di divertimento e di piacere sono rare e preziose, e possono sostenere il processo di cura. Da qui l’importanza di avere dei professionisti formati e sensibili a tutte le difficoltà di un’azione in contesti tanto sensibili.  Le discussioni hanno portato alla creazione di una Masterclass per quattordici “Dottor Sogni” tenutasi nel 2019 a Verscio. Un’esperienza considerata molto positiva dai partecipanti e che dovrebbe dar seguito a ulteriori masterclass negli anni a venire.

Fondazione_TEODORA

Lorem Ipsum

La formazione con indirizzo in Physical Theatre offre allo studente un percorso articolato, che ha come obiettivo lo sviluppo della sua creatività e della sua personalità, oltre all’acquisizione e all’approfondimento di tecniche artistiche. La pedagogia dell’Accademia si è consolidata negli anni e prende le mosse dagli insegnamenti di grandi maestri e innovatori del Novecento, tra gli altri: Rudolf Laban, Michail Čechov, Peter Brook, fino ad arrivare ai frutti delle esperienze contemporanee.

L’Accademia Teatro Dimitri è affiliata alla SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), offre corsi di laurea Bachelor e Master e corsi di Formazione continua, tutti riconosciuti a livello internazionale. Essa si inserisce nel contesto educativo-formativo del teatro contemporaneo basato sull’espressione corporea.

Il Dipartimento di Ricerca documenta lo sviluppo di molteplici forme di Physical Theatre, inserendole nel loro contesto storico-culturale, e offre impulsi innovativi alla formazione e alla pratica professionale. L’Accademia propone inoltre numerose attività teatrali per il territorio e collaborazioni esterne, corsi e workshop per scuole, organizzazioni, aziende e privati, e un servizio di inserimento professionale per gli studenti neolaureati.

Partner accademici

Schermata 2020-02-18 alle 14.51.29
hkb
manufacture
IT