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Coaching interculturel

Techniques d'interprétation pour le dialogue

Durée

11.2023 - 12.2024

Coût

4500.- CHF

Date limite d'inscription

13.10.2023

Langue

ITA

Crédits

10 ECTS

*6 ECTS per corsiste e corsisti residenti a Quibdó che frequentano solo il Modulo 2 in formato Short Advanced Studies - SAS in Teatro comunitario.

Luoghi

  • Accademia Teatro Dimitri, Verscio

  • Campus SUPSI, Mendrisio

  • Quibdó, Colombia, come probabile partner: la Universidad Tecnológica del Chocó “Diego Luis Córdoba” (UTCH), nello specifico con il programma Licienciatura en Educación Artística.

Responsable

Alessandra D’Angelo

Daniel Bausch

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Teatro comunitario, promosso dall’Accademia Dimitri in collaborazione con il Centro competenze Cooperazione e Sviluppo della SUPSI, è un programma di formazione continua che unisce arte, impegno sociale e dialogo interculturale. Attraverso l’esperienza diretta e il lavoro di gruppo, il CAS propone il teatro come spazio di incontro e crescita, capace di generare coesione, ascolto e trasformazione nelle comunità. Il percorso prevede una fase formativa in Svizzera e una residenziale a Quibdó, in Colombia, dove i partecipanti svilupperanno e realizzeranno progetti teatrali comunitari in contesto interculturale. Una proposta unica, per chi vuole agire attraverso l’arte e contribuire alla costruzione di un futuro più inclusivo.

Presentazione

Il teatro comunitario è una forma teatrale in cui i membri di una comunità partecipano attivamente alla creazione e messa in scena degli spettacoli. Non si limita allo sviluppo di abilità artistiche, ma promuove l’impegno sociale e rafforza la coesione collettiva. Favorisce l’espressione creativa e offre una piattaforma di scambio e dialogo interculturale, aprendo spazi di convivenza e immaginazione di futuri possibili, anche in contesti segnati da forti tensioni o conflitti sociali.

Il percorso formativo è centrato sull’applicazione pratica del teatro comunitario e dell’educazione interculturale. Le partecipanti e i partecipanti acquisiranno e consolideranno competenze concrete nell’uso del teatro come strumento di trasformazione sociale e culturale. Attraverso numerosi esercizi, svilupperanno un ampio repertorio di metodi per strutturare laboratori teatrali rivolti a diversi gruppi, con particolare attenzione alle comunità della regione di Quibdó, cittadina del Nord-Ovest della Colombia, dove si svolgerà la seconda parte del CAS.

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Objectifs

  • Apprentissage de techniques de communication théâtrale à utiliser pour le développement personnel des demandeurs d'asile et des réfugiés ;

  • Développement de la "pensée latérale

  • Connaissance de son propre corps et de son utilisation correcte dans l'interaction avec les autres, avec un accent particulier sur l'interaction avec des locuteurs non natifs ;

  • Développement personnel ;

  • Développement de la conscience de soi ;

  • Techniques d'écoute active ;

  • Identification de ses propres talents et outils pour les demandeurs d'asile et les réfugiés ;

  • Techniques de narration pour donner un sens et une valeur à ce qui est entendu ;

  • Techniques de résolution de problèmes directement dérivées de l'improvisation théâtrale.

À qui s'adresse le présent document ?

Il CAS si rivolge ad artisti professionisti e non, nel campo delle arti dello spettacolo e della scena contemporanee (danza, teatro fisico, teatro, performance) che desiderano approfondire la propria pratica artistica ed ampliare il proprio campo d’azione verso contesti comunitari e interculturali. Si rivolge inoltre a persone attive nel lavoro sociale e comunitario, con esperienze nel campo delle arti performative, che desiderano integrare il tema delle arti dello spettacolo nel proprio ambito lavorativo.

Requisiti

L’ammissione è riservata a coloro che sono in possesso di un diploma di bachelor o di master, oppure di una qualifica di formazione professionale superiore, accompagnata da una comprovata esperienza professionale in settori affini ai corsi proposti. In casi eccezionali, possono essere ammessi anche candidati privi di un titolo di studio terziario, di un diploma universitario o di formazione professionale superiore, previo superamento di una procedura di valutazione del dossier. Per le corsiste e i corsisti residenti a Quibdó (Colombia), è possibile frequentare esclusivamente il secondo modulo, ottenendo una certificazione Short Advanced Studies (SAS) con il riconoscimento di 6 ECTS, senza particolari requisiti di titolo.
È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e la comprensione dello spagnolo.

Méthodologie

CAS est un programme innovant qui vise à créer un outil de dialogue efficace pour les travailleurs sociaux qui souhaitent communiquer avec des migrants non italophones dans la région du Tessin. Ce cours offre des compétences théâtrales de base, une sensibilité culturelle et des outils de communication fondamentaux pour créer un environnement inclusif dans lequel les migrants et les praticiens peuvent interagir, partager des histoires et développer un sentiment d'appartenance mutuelle.

Le cours fournit une base théorique et pratique solide pour promouvoir un dialogue authentique et significatif entre les praticiens et les migrants, en surmontant les barrières linguistiques et culturelles.

 

Grâce à une combinaison d'exercices théâtraux, de jeux de rôle et d'activités créatives, le CAS encourage les praticiens à développer leur sensibilité culturelle et à acquérir des compétences en communication afin de créer un environnement accueillant et inclusif. Les praticiens apprennent à utiliser le langage corporel, l'expressivité verbale et non verbale, ainsi qu'à développer des compétences d'écoute empathique et de compréhension mutuelle.
 

Le cours aborde également des questions liées à la diversité culturelle et aux défis spécifiques auxquels les migrants peuvent être confrontés dans le contexte social du Tessin. Grâce au développement de la "pensée latérale", aux techniques de "résolution de problèmes", à l'échange d'expériences, au partage d'histoires et à la promotion de l'empathie, les praticiens seront en mesure de créer un environnement dans lequel les migrants et les praticiens se sentent accueillis, respectés et encouragés à s'exprimer librement.
 

 

Le CAS représente une opportunité unique pour ceux qui souhaitent élargir leur compréhension des dynamiques interculturelles et améliorer leurs compétences en matière de communication avec les migrants. Les participants seront amenés à explorer de nouvelles perspectives, à se connecter aux autres de manière authentique et à promouvoir un changement positif dans la société tessinoise grâce au pouvoir de l'art et du dialogue inclusif.

Competenze

La formazione stimola e rafforza lo sviluppo delle seguenti competenze:

  • Competenze pratiche per unire le persone, promuovere la loro creatività e sostenere una vita comunitaria più inclusiva e che valorizzi le differenze.

  • Competenze critiche, sociali e interculturali per affrontare realtà complesse e temi socialmente rilevanti, come la giustizia sociale, la discriminazione e la tutela ambientale, incoraggiando il dialogo interculturale e la creazione di spazi di convivenza pacifica.

  • Capacità di comprendere e gestire conflitti e discriminazioni, a sostegno dell’inclusione e della giustizia sociale.

  • Competenze personali di comprensione e adattamento, rafforzando la fiducia in sé stessi, le abilità comunicative e lo spirito di squadra.

  • Competenze teatrali e artistiche, che coinvolgono corpo, voce e pensiero creativo, comprese l’espressività, la gestione scenica, la conduzione autonoma e professionale di workshop, nonché la progettazione, organizzazione e gestione di produzioni teatrali complesse.

Durée et calendrier

La formation s'étend sur un an et un mois à partir de novembre 2023.
 

Les modules individuels sont organisés de manière à s'adapter à d'éventuelles obligations professionnelles. Les horaires du CAS sont précisés dans le calendrier.
 

 

Calendrier

25 novembre 2023, à l'Accademia Dimitri in Verscio | de 10 h à 18 h.
 

 

A partir de décembre 2023, les réunions se tiendront un week-end par mois, les vendredis et samedis, à la Croix-Rouge de Lugano. Les vendredis sont prévus de 14 à 17 heures et les samedis de 10 à 18 heures.
 

 

Les dates :

15 et 16 décembre 2023

26 et 27 janvier 2024

23 et 24 février 2024

22 et 23 mars 2024

19 et 20 avril 2024

24 et 25 mai 2024

7 et 8 juin 2024

30 et 31 août 2024

27 et 28 septembre 2024

25 et 26 octobre 2024
 

 

Une réunion résidentielle est prévue du 11 au 15 novembre 2024 (plus d'informations suivront).

Des entretiens individuels sur le travail de thèse auront lieu d'ici décembre.

Programma

Modulo 1: Noi, gli Altri e la pratica teatrale comunitaria

  • Chi siamo, dove siamo e dove vogliamo andare.

  • Posizionamento: qual è il nostro ruolo? Lavoro sulla centratura, chi sono, il mio ruolo, esercizi pratici di fiducia e fisici.

  • Relazioni di potere e rappresentazioni.

  • Creazione di spazi inclusivi.

  • Metodologie partecipative ed educazione interculturale: giochi e tecniche teatrali.

  • Analisi e mappatura del contesto di Quibdó, Colombia.

 

Modulo 2: Esperienza interculturale di teatro comunitario*

*SAS in Teatro comunitario per le e i partecipanti residenti a Quibdó (6 ECTS)

 

  • Creazione di un gruppo e di un linguaggio teatrale comune.

  • Scambio di pratiche ed esperienze.

  • Definizione dei progetti (a gruppi) .

  • Realizzazione di un progetto teatrale comunitario (a gruppi).

  • Coaching.

  • Restituzione finale dei progetti teatrali comunitari.

 

Chiusura e valutazione

Giornata dedicata alla restituzione, alla presentazione e al confronto sull’esperienza svolta

Certificazione

Certificate of Advanced Studies (CAS), rilasciato previo superamento della valutazione finale.
Short Advanced Studies (SAS), per le corsiste e i corsisti residenti a Quibdó (Colombia), subordinato alla valutazione finale del modulo 2.

 

Processo di valutazione CAS

  • Redazione di un diario delle esperienze.

  • Elaborazione, in gruppo, di un progetto di teatro comunitario.

  • Restituzione teatrale del progetto (lavoro di gruppo).

  • Riflessione critica finale (sono accettati diversi formati).

 

Processo di valutazione SAS

  • Redazione di un diario delle esperienze.

  • Restituzione teatrale del progetto (in gruppo).

  • Colloquio di valutazione finale.

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