Il Master of Arts in Theatre

Presentazione generale

Nel 2008 nasce il Master of Arts in Theatre dell’Accademia Dimitri. Responsabile per il coordinamento e la programmazione del Master è Corinna Vitale, affiancata dai due docenti Pavel Stourač e Richard Weihe (attualmente responsabili rispettivamente per le specializzazioni in Teatro di Figura e in Applied Theatre Practice, ai quli si è aggiunto nel 2022 Raùl Vargas Torres responsabile per la specializzazione in Physical Theatre).

Il Master of Arts in Theatre dell’Accademia Dimitri è pensato come uno spazio di creazione teatrale e di sperimentazione artistica nell’ambiente intimo e stimolante di una piccola accademia; una sede che offre una comunità artistica radicata, favorisce un approccio individuale alla creazione teatrale e che coinvolge gli studenti (peer group) in un vivo dibattito sull’estetica contemporanea della scena. L’attenzione del programma è rivolta alla creazione teatrale e al corpo umano nel teatro, nel dialogo tra il teatro e le altre arti, così come nella società. Il corpo è la base su cui si sviluppano le pratiche artistiche e sociali.

Il percorso di studi consente ai laureati di sviluppare la capacità di muoversi simultaneamente in tre ruoli, oggi separati nel teatro tradizionale, ossia autore, direttore/regista e attore/performer, grazie a:

  • l’approfondimento delle conoscenze inerenti alle pratiche teatrali contemporanee, da una prospettiva pratica, storica e teorica, focalizzato sul corpo e sul movimento;
  • una pedagogia basata sull’idea dell’artista “cre-attore” capace di ideare e recitare, da solo o in gruppo.

Il Master of Arts in Theatre dell’Accademia Dimitri è parte del Master Campus Theatre CH, nel quale si riuniscono in cooperazione le quatte scuole universitarie professionali di teatro svizzere: Hochschule der Künste Bern, la Manufacture – Haute école des arts de la scène, Zürcher Hochschule der Künste, Accademia Dimitri.

Il Master-Campus-Theatre-CH offre proficui momenti di scambio, consentendo agli studenti di seguire moduli offerti dalle diverse scuole di teatro e di condividere momenti di formazione; inoltre contribuisce a creare una linea comune tra i programmi delle diverse formazioni, stabilendo la percentuale da attribuire agli aspetti teorici, pratici e di realizzazione finale.

Il Master of Arts in Theatre offre uno spazio di creazione dove lo scambio tra studenti provenienti da diversi contesti culturali stimola l’esplorazione nel campo del teatro. Questo scambio si basa su un approccio di politica del corpo (politics of the body), e sul suo ruolo nell’arte performativa, nel vivere insieme, nella comunicazione – il corpo rappresentando il terreno sul quale vengono determinate le pratiche e le costruzioni sociali basate sulle differenze tra gli esseri umani.

Partendo dalle proprie esperienze, gli studenti approfondiscono il loro concetto di teatro, indagano sul proprio modo di lavorare e si espongono come artisti. Nel loro processo di apprendimento e di crescita sono accompagnati da professori e docenti che danno ampio spazio e importanza al collettivo (Peer Group), nella convinzione che la diversità culturale sia essenziale per la crescita di un artista.

Physical Theatre

Physical Theatre

Teatro di Figura

Teatro di Figura

Applied Theatre Practice

Applied Theatre Practice

Il profilo del candidato

Invitiamo a candidarsi al Master of Arts in Theatre artisti delle arti performative, che dispongono preferibilmente di un’esperienza professionale e che sentono il bisogno di sperimentare e mettersi in gioco.

L’attenzione si concentra sulla creazione, sulla conoscenza di quello che si nasconde dietro a ciò che si vede e sente.

L’artista è chiamato a lavorare in modo autonomo, a sviluppare una propria idea e ad innestarla all’interno di un progetto originale.

Sbocchi professionali

Al completamento della formazione, il diplomato Master è in grado di affrontare progetti teatrali tanto a livello creativo, quanto organizzativo e gestionale. Ha dunque sia i mezzi per collaborare con compagnie esistenti a specifici progetti commissionati da registi, impresari, imprenditori, che per creare una propria compagnia. I diplomati sono anche in grado di creare nuove sedi performative o di formazione, e di gestire applicazioni innovative in campi non-artistici – una competenza che viene ora rinforzata e affinata grazie alla nuova specializzazione.

Spettacoli ed eventi

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