top of page

Spielend Deutsch! Vivere il tedesco con il teatro

Un laboratorio creativo per imparare giocando

Spielend Deutsch! Vivere il tedesco con il teatro

"Spielend Deutsch!", inteso come laboratorio per imparare attraverso il gioco, è un progetto innovativo che propone un avvicinamento precoce e creativo alla lingua tedesca per mezzo del teatro. Pensato per bambine e bambini della scuola elementare, il laboratorio offre – nell’ambito di un percorso extracurricolare – uno spazio protetto e stimolante dove il gioco, il movimento e l’espressione corporea aprono la strada a un uso comunicativo della lingua, esplorata mediante il teatro e la creatività.


Ogni incontro prende forma come un piccolo viaggio teatrale: improvvisazioni, giochi di voce e movimento, narrazione e fantasia diventano compagni di cammino, guidando allieve e allievi in un’esperienza immersiva e condivisa. L’approccio esperienziale permette di vivere il tedesco come mezzo di relazione, comunicazione e interazione in un’ottica di scoperta continua.


La fase pilota di “Spielend Deutsch!”, che costituisce la prima tappa di una progettualità più ampia e articolata, ha luogo presso la Palestra della Scuola dell’infanzia di Minusio ogni lunedì da ottobre 2025 a marzo 2026.


Il progetto è sviluppato dall’area TeatroEducazione dell’Accademia Dimitri e del Dipartimento formazione e apprendimento/Alta scuola pedagogica della SUPSI, in collaborazione con l’Istituto scolastico di Minusio. È sostenuto dalla Fondazione Rivapiana e dal Comune di Minusio, ed è finanziato grazie al legato fu Peter Rüedi.

Direzione: Demis Quadri

Supervisione: Magda Ramadan

Coordinamento: Hans-Henning Wulf

Docenti: Colette Roy e Hans-Henning Wulf

Consulenza scientifica per la didattica del tedesco: Simone Schläpfer, Area di didattica delle lingue straniere e seconde, plurilinguismo, interculturalità (ALPI) SUPSI

Logo accademia Dimitri
Logo Supsi
logo swissuniversities

Accademia Dimitri
Stradòn 28, 6653 Verscio (CH)

E. accademiadimitri@supsi.ch
T. +41 (0)58 666 67 50

Il modulo è stato inviato!

© 2024 Accademia Dimitri. All Rights Reserved. Developed and secured by dbcreation.agency

bottom of page