CORSI ESTIVI | PUBBLICAZIONI | BLOG | CONTATTI | NEWSLETTER
Viavai di culture” – Laboratori teatrali per la prevenzione al razzismo per ragazzi
“Viavai di culture” si inserisce nel contesto dell’attivazione e della realizzazione di progetti e pratiche legate al teatro come risorsa educativa.
“Viavai di culture” si inserisce nel contesto dell’attivazione e della realizzazione di progetti e pratiche legate al teatro come risorsa educativa: la sfida, in questo caso, è quella di fornire ad alunni e alunne di Scuola elementare chiavi di lettura e di azione sul tema del razzismo. Il progetto pilota si basa su un approccio laboratoriale che richiede l’iniziativa e la partecipazione attiva del singolo allievo e la collaborazione del gruppo, implicando tutte le dinamiche relazionali.
Sviluppato in collaborazione con le Scuole comunali di Ascona e finanziato da Education21, “Viavai di culture” prevede la creazione di laboratori teatrali sui temi della diversità e dei diritti umani per prevenire le tendenze razziali e razziste nei giovani.
Offrendo agli alunni lo spazio per sperimentare le dinamiche di gruppo, incoraggiando da un lato la cooperazione e la considerazione degli altri, e dall’altro la ricerca di una forza personale e della propria voce, bilanciando opinioni individuali e consenso collettivo, il progetto favorisce il lavoro autonomo degli allievi che, attraverso momenti di lavoro collettivo e a piccoli gruppi, approfondiscono temi, sviluppano idee e progettano piccole situazioni teatrali.
Il teatro diventa allora uno strumento per aiutare gli allievi a pensare in modo critico e costruttivo ed essere in grado di crearsi una propria prospettiva; affrontando collettivamente le diverse situazioni create all’interno del laboratorio teatrale, così come le differenze di opinione e i conflitti, e risolvendole insieme in modo costruttivo, si promuove il senso della collaborazione e della comprensione reciproca.
Al termine di questo percorso condiviso, basato sui laboratori teatrali ma rafforzato grazie agli spunti offerti quotidianamente dall’insegnamento in classe, alunni e docenti coinvolti sapranno dotarsi di competenze fondamentali per giungere a gestire il tema del razzismo in maniera cosciente e autonoma, non solo all’interno dell’istituto scolastico ma anche nel loro futuro percorso di vita.
Il progetto è ideato e condotto dalla Scuola elementare di Ascona e dall’Accademia Dimitri, ed è supportato da esperti di Amnesty International e della Fondazione Diritti Umani.
Attraverso questa esperienza pilota, l’Accademia intende sviluppare competenze essenziali utili alla creazione di un servizio stabile di laboratori teatrali volti alla prevenzione al razzismo, indirizzato alle scuole elementari ticinesi.
Direzione del progetto: dir. Giorgio Gilardi, Scuole elementari Ascona
Ricercatori: Demis Quadri, Veronica Provenzale, Accademia Dimitri
Docenti: Daniela Adamina, Cristina Bianchetti, Samanta Perpellini, Scuole elementari Ascona
Artiste pedagoghe: Shahaf Michaeli e Kate Weinrieb, Accademia Dimitri
Coordinamento laboratori: Hans-Henning Wulf, Accademia Dimitri