CORSI ESTIVI | PUBBLICAZIONI | BLOG | CONTATTI | NEWSLETTER
11 cortometraggi dedicati agli obiettivi di sviluppo dell’agenda 2030
L’Accademia Dimitri propone 11 video che ricoprono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals SDG)
L’Accademia Dimitri prima… del film al Cinema
Al Cinema Lux di Massagno sono proiettati dal 3 novembre i cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Accademia Dimitri dedicati alla sostenibilità. Un corto verrà lanciato prima di ogni film in cartellone.
Questi sceneggiati teatrali sono il risultato del lavoro indipendente degli studenti del primo e secondo anno di Bachelor, e mettono in scena 11 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Proiettati per la prima volta al padiglione svizzero a Expo Dubai 2021, i cortometraggi trasportano lo spettatore con metafore visive in un mondo dove gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono tutti rispettati, pur mantenendo la loro versione utopica.
Sceneggiati, filmati, montati e post-prodotti da un team di professionisti guidato dalla regista svizzera Stina Werenfels, i video sono parte di un progetto della Swiss School of Public Health (SSPH+).
L’iniziativa con il Cinema Lux di Massagno è scaturita dalla collaborazione con la Ticino Film Commission, realtà attenta a sensibilizzare e implementare in ambito artistico le tematiche della sostenibilità.