Area TeatroEducazione
-
Progetti per contesti educativi e di formazione
Area TeatroEducazione
L’Area TeatroEducazione dell’Accademia Teatro Dimitri nasce nel 2002. Ideata e sviluppata da attori di teatro di movimento ha sempre mantenuto le sue radici profonde nell’arte del fare teatro. L’Area si occupa di concepire, attivare e realizzare progetti e pratiche inerenti al teatro come risorsa educativa.
I nostri laboratori e progetti esplorano un approccio partecipativo, creativo e esperienziale di fare scuola attraverso il teatro.
Una pionieristica e pluriennale esperienza sul territorio ha permesso di sviluppare e dare vita a un ampio ventaglio di workshop, laboratori e spettacoli teatrali da proporre presso le sedi scolastiche o all’Accademia Teatro Dimitri.
Le nostre proposte formative pongono allievi e docenti al centro di ogni progetto e ne valorizzano sensibilità, competenze e abilità in pratiche che offrono l’occasione di sperimentare le potenzialità degli intrecci di corpo, mente ed emozione.
I nostri progetti e le nostre proposte formative sono sostenuti da una continua ricerca pedagogica, artistica e teorica per approfondire la relazione tra linguaggi artistici e prassi educative, favorendo la multidisciplinarità e l’insegnamento trasversale.
Le nostre offerte
I progetti TeatroEducazione si integrano nei programmi della scuola. Si modellano attraverso attività coordinate e attentamente strutturate sviluppando argomenti di rilevanza sia per il curriculum scolastico che per la vita di bambini, studenti e docenti.
Il lavoro può prendere vita in forma di workshop o di laboratorio, oppure esplorare l’approccio alla creazione e alla realizzazione di una messinscena. Le modalità, lo stile e la durata dei percorsi variano a seconda dell’argomento trattato e della fascia d’età.
L’offerta è diretta a bambini, ragazzi e docenti degli istituti scolastici pubblici e privati.