top of page

Amelie Rüegsegger

Anno Robinia

Ciao! Sono Amelie, ma nel seguito parlerò di me stessa in terza persona, a causa della professionalità e tutto il resto 😊

Amelie Rüegsegger è nata nel 1999 a Wil, una città nell’est della Svizzera.
Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 7 anni. Piena di curiosità, ha provato a improvvisare prima di leggere la musica per conoscere meglio questo strumento. Da allora, la musica è stata parte integrante della sua vita. Dal 2011 al 2014, ha frequentato una scuola secondaria con indirizzo musicale e ha fatto esperienza in coro, musica di strada, orchestra (sassofono) e band (chitarra elettrica). Ha poi frequentato il liceo con particolare attenzione alla musica. Attraverso questo intenso coinvolgimento, ha imparato a capire meglio la musica e ad esprimersi attraverso la musica. Su questo sfondo, le sono stati insegnati importanti concetti di base come il ritmo o gli impulsi, che giocano un ruolo importante anche in altre aree.

Oltre alla musica, il movimento è un altro hobby che pratica da molto tempo. Hip-hop, tennis, pallamano, yoga, lindy hop, arrampicata – la cosa principale è il movimento!

Amelie ha conosciuto l’ambiente della scena teatrale indipendente fin dall’infanzia grazie alla professione dei suoi genitori. Quando era ancora in fasce, “aiutava” nella costruzione delle scenografie in tour. Gli spettacoli teatrali si svolgevano nella sua casa, una ex fabbrica di cioccolato. All’età di 5 anni, è salita sul palco per la prima volta – anche se aveva solo quattro frasi da dire. All’età di 14 anni era di nuovo sul palco. Parallelamente al liceo, ha partecipato a tre produzioni teatrali giovanili e ha avuto un assaggio del palcoscenico sotto una direzione professionale.

Subito dopo il liceo, ha completato una laurea in geografia, astronomia e astrobiologia all’Università di Zurigo. Tuttavia, si è resa conto che le mancava la musica, il movimento e il teatro e che doveva dedicarsi completamente a questa passione.
Con molta motivazione, curiosità, entusiasmo, ambizione e passione, sta ora iniziando la sua formazione in Teatro Fisico ed è felice di essere guidata e ispirata nel suo percorso dall’Accademia Teatro Dimitri.

Vuoi saperne di più su di me?
Per domande e suggerimenti sono volentieri a disposizione.

Spettacolo Teatrale Accademia Dimitri
Amelie Ruegsegger
bottom of page