Flamur Shabanaj
BA - Anno Viola
Data di nascita: 09.07.1995
Nazionalità: Svizzera/Kosovo
Lingue: Tedesco, Albanese, Inglese, Italiano
Flamur Shabanaj è interessato e impegnato in molte cose diverse. Una di queste è il movimento. Da quando ha imparato a camminare, Flamur sente il bisogno di muovere il proprio corpo in attività differenti. Ha praticato per molti anni Parkour e Freerunning, Tricking, Breaking, Danza Contemporanea, Calcio, Ping Pong e Kickboxing. A seconda del periodo, delle circostanze e dei suoi bisogni, una forma di movimento è stata praticata più intensamente. Al momento, Flamur si muove nell’ambito dell’espressione personale e della comunicazione attraverso il movimento. Il suo principale obiettivo e motore è portarsi all’esaurimento, cercando di spingere i propri limiti, fisici e mentali.
C’è bellezza nell’esaurimento. Se ti permetti di viverlo, alla fine scoprirai tesori di novità.
Oltre al movimento, Flamur è anche interessato all’insegnamento. Gli interessa entrare in relazione con le persone in diversi contesti di apprendimento e cercare di capire di cosa ha bisogno la persona o il gruppo.
Ha studiato educazione primaria presso la Fachhochschule Nordwestschweiz e ha lavorato per diversi anni come insegnante. Nell’ambito scolastico, Flamur ha ricoperto molti ruoli: insegnante di classe, insegnante di materia e insegnante di sostegno per bisogni educativi speciali sia nella scuola primaria che secondaria. Le esperienze maturate hanno plasmato la sua percezione dell’apprendimento, del potere e della sicurezza, e sono sempre presenti nei momenti di responsabilità.
Un altro ambito che interessa Flamur è il rapporto tra il sé, il gruppo e il modo in cui le persone si muovono tra questi due poli in diversi sistemi culturali.
È cresciuto in una famiglia albanese e ha frequentato la scuola in Svizzera. Dopo la scuola secondaria, ha svolto un apprendistato tecnico e ha lavorato per diversi anni in un’officina. Successivamente ha studiato pedagogia e ha insegnato a scuola. Parallelamente agli studi, Flamur ha lavorato come performer e artista in due collettivi. Dopo gli studi, ha approfondito la danza contemporanea per un anno a Berlino.
In tutte queste diverse culture, Flamur ha potuto sperimentare come le persone lavorano, interagiscono e gestiscono sé stesse. Queste esperienze hanno plasmato la sua prospettiva sulla vita e su ciò che conta davvero, per sé stesso e per le persone che lo circondano.
Il suo prossimo percorso lo porta al Physical Theatre e ai tesori di conoscenza e saggezza presenti in questo campo.







