top of page
_DSC0114-2-Verbessert-RR.jpg

Bachelor of Arts in Theatre

MULTIDISCIPLINARITÀ

Il Bachelor of Arts in Theatre offre una formazione di Physical Theatre. Il percorso è pensato per formare artiste e artisti versatili, capaci di integrare corpo, tecnica e narrazione.
Attraverso corsi, workshop e produzioni in Svizzera e all’estero, questo programma di laurea —
professionalizzante e fortemente orientato alla pratica — promuove lo sviluppo dell’autonomia creativa e delle competenze performative.

Panoramica

Panoramica

Titolo rilasciato

Bachelor of Arts in Theatre

Modalità di studio

Crediti

180 ETCS

Termine iscrizioni pre-esami

6 semestri - Tempo Pieno

Inizio corso

Agosto 2026

Tassa annuale

CHF 5’300

15 marzo 2026

Lingua

Italiano

Sede

Verscio

Contatti


Direttrice Artistica
Anna Gromanova

Amministrazione Bachelor

Tamara Kälin

Contenuti

Contenuti

La formazione prevede l’apprendimento di tecniche di movimento e d’interpretazione teatrale, con l’obiettivo di sviluppare un linguaggio fisico personale e una forte espressività nel campo del Physical Theatre. Il percorso si fonda su due pilastri complementari: da un lato un approccio pienamente contemporaneo, che guarda alle pratiche attuali del Physical Theatre; dall’altro la trasmissione delle discipline fondamentali “dell’artigianato teatrale”.

Accanto alle materie che costituiscono le basi del curriculum, la formazione offre spazi di lavoro autonomo e corsi opzionali. Lo studio promuove la creazione di una rete tra studentesse e studenti e favorisce un dialogo costante tra ricerca e didattica, dando vita a un percorso dinamico e innovativo.

L’ultimo semestre è dedicato alla creazione scenica e prevede tre lavori di diploma: un lavoro di gruppo, un lavoro individuale completamente autonomo e una produzione collettiva diretta da un/una regista ospite. Ogni anno i lavori vengono presentati in tournée in Svizzera e all’estero.

 

I pilastri del programma di studio sono:

  • acquisizione delle basi tecniche e teoriche

  • collaborazioni con esperti esterni

  • interpretazione e creazione di studi teatrali e di movimento

  • serate e uscite culturali

  • corsi opzionali

  • corsi di italiano per studentesse e studenti non italofoni

  • creazione scenica dei tre lavori di diploma (LFF Showcase, LIFF, LCFF)

LFF Showcase

I diplomandi e le diplomande realizzano autonomamente un numero di intrattenimento di carattere “Variété”, che mette in relazione le loro abilità performative con le qualità artistiche personali.

Lavoro individuale di fine formazione (LIFF)

Allestimento teatrale e ricerca scritta

Le studentesse e gli studenti ideano e realizzano un progetto teatrale individuale in piena autonomia, scegliendo i mezzi espressivi e assumendosi la responsabilità dei contenuti e delle scelte estetiche. Il percorso prende avvio da una ricerca approfondita su un personaggio, reale o fittizio, la cui analisi confluisce in una tesi scritta che funge da fonte d’ispirazione per l’allestimento finale del LIFF.

 

Lavoro collettivo di fine formazione (LCFF)

La classe lavora collettivamente, valorizzando le proprie competenze sotto la guida di un/a regista esterno all’Accademia, realizzando uno spettacolo che rappresenta un significativo arricchimento pedagogico e un autentico contesto professionalizzante, destinato a essere portato in tournée.

Workshop e Seminari

  • Corsi opzionali: Completano e arricchiscono il programma, integrando il percorso obbligatorio con discipline come Yoga, Pedagogia teatrale per l’infanzia, Drammaturgia, lavoro davanti alla cinepresa e altre esperienze formative.

  • Serate culturali: interventi di studiosi e professionisti offrono approfondimenti su specifiche espressioni artistiche e sul mondo dell’arte contemporanea, attraverso performance, concerti, spettacoli, conferenze e proiezioni cinematografiche…

Produzioni
_DSC0544.jpg

Le produzioni delle studentesse e degli studenti del Bachelor si muovono tra innovazione e tradizione nel campo del Physical Theatre. Attraverso lavori individuali e collettivi, guidati da un regista o una regista professionista, gli studenti e le studentesse hanno l'opportunità di vivere esperienze professionali e di esprimere il loro talento e la loro creatività.

Cosa dicono di noi studentesse e studenti

!
Widget Didn’t Load
Check your internet and refresh this page.
If that doesn’t work, contact us.
Dicono di noi

Competenze e prospettive

All’Accademia Teatro Dimitri, studenti e studentesse provenienti da culture e percorsi diversi si formano in un ambiente dinamico e internazionale, sviluppando competenze tecniche, artistiche e metodologiche solide e contemporanee. Qui imparano a padroneggiare il corpo e il movimento, affinano le proprie capacità espressive e narrative (acting), approfondiscono la storia del teatro e acquisiscono elementi di drammaturgia specifici del Physical Theatre. Parallelamente, apprendono come progettare, analizzare e realizzare creazioni artistiche in modo professionale.

Il percorso consente di acquisire non solo competenze artistiche, ma anche competenze personali e sociali fondamentali: consapevolezza di sé, capacità di assumere rischi creativi, chiarezza nella comunicazione delle proprie idee e attitudine alla collaborazione all’interno di gruppi di lavoro interculturali. Un contesto in cui crescere, sperimentare e creare in stretta sintonia con compagne e compagni di studio provenienti da culture e paesi diversi.

Prospettive professionali

Dopo il conseguimento del diploma, è possibile operare a titolo di indipendente o come dipendente in vari ambiti.

 

Ambito artistico

  • Performer teatrale, Attore/attrice cinema, televisione e radio

  • Membro di compagnie teatrali o di danza, circo

  • Regista di progetti performativi

Ambito pedagogico e formativo

  • Insegnante di teatro, di movimento / danza / educazione corporea

  • Conduttore/trice di laboratori artistici in scuole o associazioni culturali

Ambito sociale e comunitario

  • Interventi artistici in contesti terapeutici o riabilitativi

  • Progetti inclusivi in strutture sociali e comunitarie

Ambito culturale

  • Organizzazione di eventi culturali e performativi

  • Coordinamento di progetti artistici e interdisciplinari

  • Collaborazione con centri culturali, festival e istituzioni artistiche

Ambito interdisciplinare

  • Performer in contesti museali o installativi

 

Ricerca artistica e pratica performative

 

Prospettive formative

Il Bachelor of Arts in Theatre è riconosciuto a livello nazionale e internazionale e offre l’accesso a Master in regia, drammaturgia, teatro, danza o circo, pedagogia teatrale, coreografia e a numerosi percorsi di formazione continua.

Prospettive future

Piano di studi

Modalità e impegno di studio

Il Bachelor prevede una frequenza a tempo pieno, cinque giorni alla settimana, dalle 8:30 alle 16:10. A queste attività si affiancano, in base al programma settimanale, il corso di italiano, corsi opzionali e serate culturali a partire dalle 18:00. In occasione di presentazioni o progetti specifici, le attività didattiche possono svolgersi anche durante il fine settimana.

Il percorso di studi consente allo studente di conseguire 180 crediti ECTS nell’arco di tre anni (sei semestri). Ogni anno accademico corrisponde a 60 crediti ECTS, equivalenti a circa 1.800 ore di lavoro complessivo.

I primi cinque semestri hanno una durata di 20 settimane ciascuno (vacanze escluse e comprensive della settimana di verifiche). Il sesto semestre, interamente dedicato allo svolgimento dei lavori di diploma, si articola invece su 19 settimane, sempre al netto delle vacanze.

La modalità di studio si basa sull’European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS), il sistema europeo per il riconoscimento, il trasferimento e l’accumulo dei crediti universitari. Un credito ECTS corrisponde a un carico di lavoro stimato di circa 30 ore, comprendenti lezioni frontali, studio assistito e studio individuale.

Progetti con il territorio

  • Orchestra della Svizzera Italiana

  • Settimane musicali di Ascona

  • Monte Verità di Ascona

  • Spazio Elle di Locarno

  • Galleria Sacchetti di Ascona

  • Centro culturale Elisarion di Minusio

  • Fondazione Claudia Lombardi Lugano

Scambi nazionali e internazionali

​L’Accademia Teatro Dimitri promuove attivamente la mobilità studentesca e il confronto internazionale come parte integrante del percorso di studi del Bachelor.

Settimana di scambio E:UTSA
Agli studenti e alle studentesse del secondo anno è offerta una settimana di studio presso una delle scuole europee partner di E:UTSA, una piattaforma europea di scuole di teatro che sostiene progetti e collaborazioni studentesche, favorendo la creazione di una solida rete professionale internazionale.

Scambi con scuole internazionali
L’Accademia collabora attualmente con la prestigiosa Hochschule für Schauspielkunst Ernst Busch di Berlino, in particolare con il dipartimento di Contemporary Puppetry. Ogni anno vengono organizzati periodi di scambio con l’obiettivo di stimolare il dialogo artistico e la collaborazione tra studenti e studentesse delle due istituzioni.

Collaborazioni con docenti internazionali
Il percorso formativo è arricchito dalla presenza regolare di docenti, artiste e artisti provenienti da diverse realtà accademiche e professionali internazionali.

Scambi durante la tournée del sesto semestre
Nel corso della tournée internazionale del sesto semestre, gli studenti e le studentesse hanno l’opportunità di entrare in contatto con contesti artistici diversi, favorendo incontri e collaborazioni a livello internazionale.

Mobilità e partenariati post-diploma
Al termine del Bachelor è possibile svolgere stage o tirocini presso compagnie o teatri scelti dal diplomato o dalla diplomata. Inoltre, l’Accademia intrattiene partenariati con realtà teatrali che offrono residenze professionalizzanti post-diploma, permettendo le prime esperienze concrete nel mondo professionale.

Piano di studi
Exchange

Borse di studio

Diversi enti pubblici o privati sostengono gli studenti e le studentesse meritevoli. L’Accademia a questo scopo offre un servizio specifico di aiuto nella ricerca di borse di studio.

Borse di studio

Procedura di ammissione

Fase 1 - Domanda di iscrizione

I candidati e le candidate devono inviare la domanda di iscrizione sottostante, allegando la documentazione richiesta.

Calendario pre-esami

per l'anno accademico 2026/2027

Domenica 22 marzo 2026
10.30 – 14.30
Accademia Teatro Dimitri, Verscio

Sabato 28 marzo 2026
12.30 – 16.30
La Manufacture, Losanna

Domenica 29 marzo 2026
10.00 – 14.00
Zirkusquartier, Zurigo

Sabato 18 aprile 2026
11.00 – 15.00
HKB, Berna

Esame di ammissione

10 - 12 maggio 2026

Accademia Teatro Dimitri, Verscio

Ammissione
Docenti
DSC_5816.jpg

I docenti e le docenti del Bachelor all'Accademia Teatro Dimitri sono esperti e esperte in diverse arti performative, dalla pantomima all'improvvisazione teatrale, dall'acrobatica alla danza. Con un approccio multidisciplinare, guidano le studentesse e gli studenti verso l'eccellenza artistica e creativa.

bottom of page