Spielend Deutsch! Vivere il tedesco con il teatro
Un laboratorio creativo per imparare giocando

"Spielend Deutsch!", inteso come laboratorio per imparare attraverso il gioco, è un progetto innovativo che propone un avvicinamento precoce e creativo alla lingua tedesca per mezzo del teatro. Pensato per bambine e bambini della scuola elementare, il laboratorio offre – nell’ambito di un percorso extracurricolare – uno spazio protetto e stimolante dove il gioco, il movimento e l’espressione corporea aprono la strada a un uso comunicativo della lingua, esplorata mediante il teatro e la creatività.
Ogni incontro prende forma come un piccolo viaggio teatrale: improvvisazioni, giochi di voce e movimento, narrazione e fantasia diventano compagni di cammino, guidando allieve e allievi in un’esperienza immersiva e condivisa. L’approccio esperienziale permette di vivere il tedesco come mezzo di relazione, comunicazione e interazione in un’ottica di scoperta continua.
La fase pilota di “Spielend Deutsch!”, che costituisce la prima tappa di una progettualità più ampia e articolata, ha luogo presso la Palestra della Scuola dell’infanzia di Minusio ogni lunedì da ottobre 2025 a marzo 2026.
Il progetto è sviluppato dall’area TeatroEducazione dell’Accademia Dimitri e del Dipartimento formazione e apprendimento/Alta scuola pedagogica della SUPSI, in collaborazione con l’Istituto scolastico di Minusio. È sostenuto dalla Fondazione Rivapiana e dal Comune di Minusio, ed è finanziato grazie al legato fu Peter Rüedi.
Direzione: Demis Quadri
Supervisione: Magda Ramadan
Coordinamento: Hans-Henning Wulf
Docenti: Colette Roy e Hans-Henning Wulf
Consulenza scientifica per la didattica del tedesco: Simone Schläpfer, Area di didattica delle lingue straniere e seconde, plurilinguismo, interculturalità (ALPI) SUPSI





