20.09.25 | Cosmogony. Il corpo ventoso
- Accademia Dimitri
- 17 set
- Tempo di lettura: 1 min
Il progetto di Virgilio Sieni ad Ascona in collaborazione con l’Accademia Dimitri
Dal 15 al 19 settembre 2025, la Fondazione Monte Verità di Ascona ospita Danze Sospese, un progetto di creazione coreografica firmato da Virgilio Sieni e realizzato in collaborazione con l’Accademia Dimitri.
In questi giorni cittadine e cittadini di ogni età e abilità, insieme a danzatrici e danzatori, attrici e attori, performer e persone curiose di esplorare il linguaggio del corpo, stanno lavorando con Sieni attorno alla danza come forma di ascolto e di incontro. Il laboratorio indaga il gesto come possibilità di relazione, di comunità e di invenzione condivisa.
📅 Il percorso culminerà sabato 20 settembre 2025, alle ore 17.00, con una performance pubblica presso la Fondazione Monte Verità di Ascona.
La performance, dal titolo Cosmogony. Il corpo ventoso, offrirà al pubblico l’esito di questa ricerca collettiva: un attraversamento poetico della danza come gesto comune e condiviso, come occasione di conoscenza e trasformazione.
Al progetto partecipa anche il primo anno del Bachelor of Arts in Theatre dell’Accademia Dimitri, che sta vivendo questa esperienza come parte integrante del proprio percorso formativo.
Con questo progetto, l’Accademia Dimitri rinnova il proprio impegno nel favorire esperienze artistiche che intrecciano formazione, ricerca e partecipazione attiva, creando spazi di incontro tra arte e comunità.
👉 L’ingresso alla performance è gratuito.
Commenti