Venerdì 25 ottobre, nell'Aula Grande dell'Accademia Dimitri, la Classe Smeraldo vi invita a un'esperienza unica di Commedia dell'Arte e Clownerie. Con due appuntamenti, alle 13.15 e alle 15.00, gli allievi mostreranno il frutto di un intenso lavoro che ha preso vita nelle prime due settimane di preparazione.
Durante questo periodo, hanno esplorato i principali temi della Commedia dell'Arte: dalle attitudini delle maschere alla loro reattività fisica e ritmica, fino alle relazioni tra maschere e pubblico. Attraverso un processo di improvvisazione fisica e verbale, ogni allievo ha scelto una maschera da approfondire, da cui è nato il canovaccio originale della presentazione: Pantalone malato conviene!
Parallelamente, gli studenti hanno praticato le tecniche della Clownerie, cimentandosi in situazioni comiche, improvvisazioni con oggetti e dinamiche slapstick. Il risultato è un lavoro corale audace, che vedrà tutti gli allievi sul palco insieme, con momenti in cui il pubblico sarà coinvolto direttamente.
Un'occasione imperdibile per immergersi in un viaggio tra maschere e risate!
A cura di Emmanuel Pouilly e Gianni Coluzzi
Opmerkingen