top of page

Dialoghi di Rispetto nelle relazioni: Consapevolezza e gestione dei comportamenti inappropriati

Aggiornamento: 25 apr


L'Accademia Dimitri è orgogliosa di unirsi al Servizio pari opportunità USI e al Servizio Gender e Diversity SUPSI per presentare un evento di rilevanza cruciale: "Dialoghi di Rispetto nelle relazioni: Consapevolezza e gestione dei comportamenti inappropriati".


La serata, in programma il 25 aprile 2024 alle 17:30 presso l'Auditorium USI, situato al 1° piano dello Stabile principale del Campus Ovest USI a Lugano, è un'opportunità per la comunità USI e SUPSI di impegnarsi attivamente nella sensibilizzazione contro le molestie nelle istituzioni accademiche.


Obiettivo e Contenuti

Questo incontro multidisciplinare si propone di affrontare la delicata tematica delle molestie sessuali in ambito universitario da varie angolazioni: legale, psicologica, e artistica. Grazie ai contributi di esperti del settore, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire la complessità del fenomeno e di esplorare strategie concrete per la sua prevenzione e gestione.


PROGRAMMA DELL'EVENTO

  • Saluti Istituzionali: L'incontro sarà inaugurato con i saluti della Prof.ssa Sonja Hildebrand, Prorettrice per la trasformazione sostenibile e le pari opportunità, e del Prof. Ing. Franco Gervasoni, Direttore generale SUPSI.

  • La rappresentazione delle molestie nelle arti performative: Angela Calia, docente e ricercatrice presso l'Accademia Dimitri, offrirà uno sguardo unico sul modo in cui le arti performative possono contribuire alla comprensione e alla sensibilizzazione sul tema.

  • Tavola rotonda: Un momento chiave dell'evento sarà la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Cinzia Rigamonti della RSI, che vedrà la partecipazione di esperti del calibro di Nora Jardini Croci-Torti, avvocata e Co-Direttrice dell'Associazione Equi-Lab, Roberta Di Pasquale, docente e ricercatrice di psicologia dinamica presso l'Università degli studi di Bergamo, e Mathieu Horeau, PhD e docente-ricercatore presso l'Accademia Dimitri.


Partecipazione e Iscrizioni

L'evento è aperto a tutti gli interessati della comunità USI e SUPSI. Per partecipare, è necessario iscriversi cliccando qui.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page