Il Concerto inaspettato: le canzoni nascoste sotto i colori
- Accademia Dimitri
- 8 set
- Tempo di lettura: 1 min
L’Accademia Dimitri partecipa con entusiasmo a “Il Concerto inaspettato – Le canzoni nascoste sotto i colori”, un ciclo di incontri promosso dal LAC Lugano Arte e Cultura in collaborazione con Associazione Autismo Svizzera Italiana (ASI), MASI Lugano e LAC edu.

Il percorso è dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico, ai loro familiari e a chiunque desideri esplorare nuovi approcci all’arte. I partecipanti saranno guidati a trasformare i quadri della mostra “Sentimento e osservazione. Arte in Ticino dal 1850-1950. La Collezione del MASI” in poesie, canzoni e piccole performance, attraverso attività di osservazione, scrittura creativa e sperimentazione musicale.
Gli incontri saranno condotti da Sylvia Bagli e Giampaolo Gotti (attori, registi e docenti dell’Accademia Dimitri) e da Alex Gasparotto (cantante, chitarrista, compositore e arrangiatore). Durante il percorso, i materiali poetici e musicali prodotti saranno elaborati collettivamente e presentati al pubblico nell’ultimo incontro, in una performance aperta al MASI.
Il ciclo comprende sei incontri strutturati in sequenza pedagogica, consigliati nella loro interezza, con possibilità di contattare i formatori per partecipare a un ciclo già iniziato.
Iscrizioni entro il 15 settembre 2025: aglaia.haritz@laclugano.ch | 058 866 42 38
Commenti