top of page
Immagine del redattoreAccademia Dimitri

IL TOCCO DEL TOCCARE: Filosofia del Tuca Tuca

Aggiornamento: 7 ore fa

📅 Mercoledì 23 ottobre

🕡 Dalle 18:30 alle 20:00

📍 Aula Magna del DFA/ASP (Dipartimento Formazione e Apprendimento / Alta Scuola Pedagogica) - Piazza San Francesco 19, Locarno



Incontro con Francesca R. Recchia Luciani

Professoressa Ordinaria di Filosofie contemporanee e saperi di genere e Storia della filosofia dei diritti umani all’Università degli Studi di Bari (Italia)


Che cosa può avere in comune un’icona pop come Raffaella Carrà con un filosofo come Jean-Luc Nancy, definito da Jacques Derrida “il più grande filosofo del tatto, dopo Aristotele”? E cosa lega la celebre canzone Tuca Tuca alla complessa ontologia aptica elaborata da Nancy?

In questo incontro, la Prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani esplorerà l’affascinante connessione tra l’espressione francese touche-touche e il ritmo contagioso del Tuca Tuca, che, duplicando il contatto, esprime un’intensa e irrefrenabile moltiplicazione del tocco.

Con una prospettiva che spazia tra filosofia, musica e rivoluzione dei costumi, si parlerà di come il filosofo del “tocco del toccare” e la soubrette della “rivoluzione ombelicale” siano riusciti a esprimere, con linguaggi diversi ma complementari, la liberazione del corpo e del desiderio.

Un viaggio tra i sentieri della filosofia contemporanea e la storia culturale degli anni ’70, che metterà in dialogo l’elaborazione concettuale di Nancy con la performatività del ballo di Raffaella Carrà, ribellandosi alla millenaria tradizione di controllo e repressione del corpo e della sua espressività.

Non mancate a questo affascinante incontro, in cui rifletteremo su come il tocco possa divenire, nello spazio dell’arte e del pensiero, un gesto liberatorio e rivoluzionario.


In dialogo con Angela Calia, ricercatrice e docente e Demis Quadri, Professore di Ricerca e Didattica in Physical Theatre, Responsabile Ricerca e prestazioni di servizio Accademia Dimitri


Partner

Campagna internazionale “16 giorni contro la violenza di genere”



38 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page