top of page

L’Accademia Dimitri al festival gARTen | 2-4 luglio 2025

Siamo felici di annunciare che anche quest’estate l’Accademia Dimitri sarà tra i protagonisti di gARTen, il festival di arti performative promosso dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, in programma il 2, 3 e 4 luglio 2025 nel suggestivo parco della Fondazione a Figino.


Giunto alla sesta edizione, gARTen si conferma un appuntamento imperdibile nel panorama culturale estivo della Svizzera italiana: tre serate all’insegna del teatro, della danza, della musica e dell’incontro, dove il parco si trasforma in un palcoscenico diffuso e ogni angolo diventa spazio per la creatività.


Con grande orgoglio, l’Accademia Dimitri inaugura la serata di apertura, il 2 luglio, con una selezione di performance firmate da studenti e studentesse del Bachelor e del Master of Arts in Theatre, oltre che da alumni e alumne che, dopo il loro percorso all’Accademia, continuano a distinguersi nel panorama artistico contemporaneo.



Dalle acrobazie poetiche di Ettore Chiummo, al teatro musicale e surreale di Luca Lombardi, passando per la delicatezza trasformativa di Mayu Shirai e l’intensa leggerezza di Maud Giboudeau, ogni proposta della serata riflette la varietà di linguaggi, poetiche e sguardi che da sempre contraddistingue la nostra formazione artistica. Completano la serata l’ironia cosmica di Finn Meyer e Tim Frey e le sperimentazioni visive e sonore di Lettoile, in un viaggio tra imperfezione, trasformazione e stupore.


Non mancheranno i momenti di dialogo e approfondimento, grazie alla presenza di Radio Morcote International, che seguirà il festival in diretta con interviste e talk, e alla cornice conviviale del food village, tra food truck e musica di dj leMox.


Il festival proseguirà il 3 e il 4 luglio con una programmazione ricca e articolata, dedicata rispettivamente al tema della sostenibilità e alla scena artistica al femminile. Saranno presenti anche Andrina e Zoe, Fanny Déglise e Salomé Coquoz, alumne che portano in scena il frutto di un percorso artistico autentico e personale.


gARTen 2025 si inserisce nel progetto MAPS – Mete Artistiche per la Sostenibilità, sostenuto da Interreg Italia-Svizzera, che valorizza le collaborazioni tra istituzioni culturali e promuove un approccio artistico partecipativo, inclusivo e sostenibile. In questo contesto, l’Accademia Dimitri è onorata di contribuire con la propria identità pedagogica e artistica, fondata sul corpo, sul gioco e sulla relazione con lo spazio e il pubblico.


Invitiamo tutte e tutti a unirsi a noi in queste giornate di festa, scoperta e teatro sotto le stelle. Perché l’arte vive dove incontra la comunità. Vi aspettiamo a gARTen!



Comments


Logo accademia Dimitri
Logo Supsi
logo swissuniversities

Accademia Dimitri
Stradòn 28, 6653 Verscio (CH)

E. accademiadimitri@supsi.ch
T. +41 (0)58 666 67 50

Il modulo è stato inviato!

© 2024 Accademia Dimitri. All Rights Reserved. Developed and secured by dbcreation.agency

bottom of page