top of page

Territori Festival | Teatro Sociale Bellinzona

Aggiornamento: 5 giu


L'ottava edizione del Territori Festival si terrà dal 5 al 9 giugno 2024, portando nuova vitalità al Teatro Sociale di Bellinzona grazie alla collaborazione con la piattaforma artistica ZONA'B.


Quest'anno, il festival metterà in luce la giovane scena artistica della Svizzera italiana, con incursioni in altre realtà. Tra i protagonisti principali dell'edizione 2024, l'Accademia Dimitri si distingue con due eventi imperdibili: "Spring Fever" e "La notte dei corti".



Il 5 giugno alle ore 20:00, il palco del Teatro Sociale Bellinzona ospiterà "Spring Fever", una creazione collettiva di fine formazione del Bachelor of Arts in Theatre dell'Accademia Dimitri, diretta dal coreografo e ballerino svizzero Philipp Egli. Con oltre 25 anni di esperienza nel campo della danza contemporanea e dell'educazione culturale, Egli ha concepito questo spettacolo ispirandosi a "Le Sacre du printemps" di Stravinsky. Tuttavia, piuttosto che concentrarsi sul tema del sacrificio, Egli ha scelto di esplorare la composizione musicale stessa, trasformando la danza in un vero e proprio concerto. «L'atto di abbandonarsi a questa esperienza suscita sensazioni primaverili, ma allo stesso tempo, la necessità di arrendersi completamente può generare sia timori profondi che sogni febbrili», spiega Egli. Questo concerto-danza sfida il pubblico a domandarsi se un “Sacre du Printemps” possa prendere vita anche in assenza del suono. I biglietti sono disponibili al costo di Fr. 28.- (prezzo intero) e Fr. 17.- (ridotto).



Un'altra serata da non perdere è quella del 6 giugno, quando verranno presentati i Lavori Individuali di Fine Formazione degli studenti del terzo anno dell'Accademia Dimitri. "La notte dei corti" offre un'opportunità unica di vedere tre brevi spettacoli, ciascuno della durata di 10-15 minuti, scelti tra i migliori realizzati quest'anno. Questi lavori rappresentano un mix affascinante di studio e vita, sorprendendo per la varietà e le scelte espressive, pur mantenendo un comune percorso formativo. Ecco i titoli in programma:


NEW! Lavoro di fine formazione del Master of Arts in Theatre


Territori Festival '24 promette di essere un evento vibrante, ricco di giovani talenti e innovazione artistica, celebrando la creatività e la passione della nuova generazione di artisti. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'organizzazione via email all'indirizzo info@zonab.ch o telefonare al numero +41 76 679 54 06. Seguite gli aggiornamenti su Instagram ai profili @zonab.ch e @teatrosocialebellinzona.ch, e consultate il programma completo sul sito ufficiale.

86 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page